https://www.cipa.jp/stats/documents/e/d-202411_e.pdf
Dopo molto tempo vi è stato un immotivato aumento delle vendite di reflex in Europa, America. Nella prima oltre il 36%, circa il 12 nella seconda.
Questo ha rallentato la scesa in percentuale globale che, rispetto all'anno precedente, è intorno al -17% (lo scorso anno fu il peggiore intorno al 36% se non ricordo male).
In alcune aree importanti vi sono stati al rovescio forti flessioni delle senza specchio, ma l'andamento annuale è sempre positivo.
Il dato curioso è che pare aumentata anche la produzione (a novembre) mentre nei report precedenti si notava una produzione sempre inferiore come se stessero comunque diminuendo le scorte invendute.
Canon pare abbia dismesso alcuni modelli ufficialmente. Nikon rimangono sempre gli stessi al momento come pentax.
Peccato che pentax abbia fatto poco in questi anni per invogliare colore che pongono ancora il discrimine specchio si, specchio no, dal momento che comunque anche quest'anno parliamo di un milione di fotocamere reflex prodotte e vendute.
Ormai è oltre un anno e mezzo che è stata tolta la road map e nulla è più arrivato per la baionetta K.
Non sono un mistero le "ultime" notizie che erano abbastanza negative per il futuro delle DSRL pentax, per cui la finestra si sta facendo sempre più stretta.
Proprio ora che i pentiti stanno tornando!