Mentre per l'originale Pentax si sa quasi tutto, per i suoi cloni sui dati è nebbia fitta. Date di produzione, schemi ottici... insomma tutto. Quando non riesco a metterci le mani sopra mi salvo le immagini delle aste per vedere tutte le varianti, ma anche così i dati non ci sono. Servono info da vecchie riviste o da cataloghi.
Attualmente si tratta di:
- Agfa 40/2.5 non meglio specificato (manca)
- Auto Chinon 45/2.8 (celo)
- Auto Makinon 50/2.8 (celo)
- Auto Revuenon 45/2.8 (celo)
- Bauer Neovaron 40/2.5 (celo)
- Cosinon Auto MC 40/2.5 (celo)
- Porst Color Reflex MC Auto 40/2.5 (celo)
- Ricoh XR Rikenon 45/2.8 (celo)
- Vivitar VMC 40/2.5 (celo)
Dovrebbe trattarsi di due modelli differenti marcati in sei modi, ma ho notato diverse varianti nei dettagli meccanici.
Ci sono anche due buffi grandangolari che "morfologicamente" sembrano dei pancake e mi incuriosiscono.
- Ricoh XR Rikenon 28/3.5 (Aspheric lens) (manca)
- Cosinon 28/3.5 (Aspheric lens) (manca)
La mia richiesta è quindi di darmi qualche informazione su quanto elencato sopra, se l'avete. Magari un giorno ci scappa un articolo per un futuro Spotmatic o un mini sito dedicato.
Nota 1: astenersi info sui vari Contax Tessar 45/2.8, Minolta MD Rokkor-X 40/2, Konica Hexanon AR 40/1.8, Olympus Zuiko Auto-S 40/2, Olympus E Zuiko Auto-S 38/2.8 per PEN, Nikon GN Auto Nikkor(-C) 45/2.8, Nikon Nikkor 45/2.8 P. Qualcosa di interessante (con qualche scherzetto) lo trovate a questa pagina.
Nota 2: astenersi info sui recenti pancake Pentax FA e DA. Su quelli si sa già praticamente tutto.
un Fabio Pancake che i nanetti non li tiene certo in giardino