xyennio ha scritto:L_Eretico ha scritto:Enriko!! ha scritto: ...
Mi pare che ci sia una tendenza ad idealizzare la fotografia "predigitale", fatta solo da "cultori", qualità passione ecc...quando in realtà non era molto diversa da oggi, il 90% era fatto da foto ricordo trascurabilissime, spesso di qualità decisamente inferiore di quelle fatte oggi con i cellulari...
Insomma basta sfogliare i vecchi album per trovarci un sacco di foto che oggi le cestinerebbe chiunque dotato di un cellulare appena "decente".
Sono d'accordo, è quello che intendevo dire quando ho fatto il paragone col boom dell'hi-fi negli anni 70. La gente che, quando ero bambino, usava la reflex, lo faceva prevalentemente perché non esistevano alternative. Stesso discorso per l'alta fedeltà: la maggior parte delle persone ascolta musica commerciale, non ha bisogno di percepire il fagottista che prende fiato durante l'assolo della Sagra della Primavera, o di udire distintamente Isolde sussurrare la parola "Lust", poco prima di accasciarsi senza vita sul cadavere dell'amato Tristan. Ma poiché l'alternativa a questo tipo di strumenti erano i mangiadischi e i mangianastri, tutti si comprarono lo stereo. Non ricordo una famiglia che non ne avesse uno.
Appena il mercato ha iniziato a fornire strumenti consoni all'utilizzo che le masse fanno della musica e della fotografia, la moda dell'hi-fi è passata e lo stesso succede per le fotocamere "serie". Rimarranno i professionisti e i pochi matti come noi ...
nel quartiere dove abito io comprano casse da migliaia di watt con cavetteria in oro per ascoltare Franco Moreno o Gigi Finizio al meglio... l'altro giorno la dirimpettaia mi ha fatto ascoltare per due ore lo stesso brano della Tatangelo ( non tutto il cd, un solo brano!) , qui l'HiFi non è un elettrodomestico, qui è un punto di arrivo, uno "status simbol" ! e qui la moda non cambierà mai nemmeno con il passare delle generazioni...
anche noi spediamo migliaia di euro in attrezzatura fotografica e i risultati sono frequentemente da "gigidalessio della fotografia "