nonpigliounoshoot ha scritto:Ma è possibile che sia ancora visibile? Stasera mi pareva di vederla davvero bene.a occhio nudo verso le 19, o meglio credo fosse una cometa, non ho avuto voglia di prendere la fotocamera e non ho portato il treppiede ma mi chiedevo se fosse ancora questa.
Ad occhio nudo no, non è più visibile, ieri era a magnitudine 6. Probabilmente individuabile con un binocolo.
Questa foto l'ho fatta ieri sera:
(la riga continua è uno starlink, l'altra un aereo)
Alla sua destra c'è l'ammasso IC 4665 che è formato da stelle di magnitudine maggiore di 7 (tranne una che è poco al di sotto) - una magnitudine non visibile ad occhio nudo nemmeno dove c'è il cielo migliore al mondo - e, come si vede l'accumulo di luce è paragonabile alla cometa.
A livello dimensionale è circa un po' meno di un grado: una luna e mezza giusto per avere una misura.
Insomma, hai visto altro. Non poteva essere nemmeno la C/2024 S1 ATLAS perchè è "visibile" la mattina e attualmente ha una magnitudine circa 8.
Nota a margine: era moltissimo tempo che non usavo l'Astrotracer (qui necessario perchè la focale era lunghetta e la posa pure) e ha funzionato bene senza alcuna calibrazione (l'ultima calibrazione che ho fatto è vecchia di anni).
Ciao
Jenner