Tsuchinshan-ATLAS

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tsuchinshan-ATLAS

Messaggioda pvanni » mer ott 16, 2024 8:37 am

Enriko!! ha scritto:ma con 25minuti di scatto le stelle sono rimaste "ferme"?

P.s. ma per inquadrarla decentemente che lunghezza focale serve? io non sono ancora riuscito a vederla...pure oggi danno nuvolo, e poi pioggia tutta la settimana...

Ma non è un'unico scatto di 25 minuti, ma 25 scatti di un minuto, e poi come dice davedomus ha usato un'inseguitore, ma credo che scatti di un minuto
si possano fare anche con l'astrotracer
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda fanagot » mer ott 16, 2024 2:28 pm

l'astrotracer segue le stelle, non la cometa, che ha un moto tutto suo.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 16, 2024 4:50 pm

fanagot ha scritto:l'astrotracer segue le stelle, non la cometa, che ha un moto tutto suo.

Mah... in teoria il tipo 3 della K3-3 (non c'è tre senza tre...) dovrebbe essere in grado di seguire la cometa, soprattutto appena dopo il tramonto se è l'unico oggetto visibile.

A Gennaio dovremmo avere C/2024 G3 Atlas che in teoria promette bene, magari si potranno fare delle prove.
unoqualsiasi

Messaggioda fanagot » gio ott 17, 2024 8:21 am

secondo me, se c'e' solo quella, non completa la taratura.
deve vedere un po' di stelle, per decidere come ruotare il sensore.

quando avevo fatto la cometa dell'anno scorso (era l'anno scorso?) teneva le stelle perfettamente ferme, ma la cometa veniva un po' mossa con pose lunghe.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot

Messaggioda Enriko!! » gio ott 17, 2024 12:58 pm

pvanni ha scritto:

P.s. ma per inquadrarla decentemente che lunghezza focale serve? io non sono ancora riuscito a vederla...pure oggi danno nuvolo, e poi pioggia tutta la settimana...

Ma non è un'unico scatto di 25 minuti, ma 25 scatti di un minuto, e poi come dice davedomus ha usato un'inseguitore, ma credo che scatti di un minuto

Si ma il risultato è quello, il soggetto si sposta, alla fine sempre per 25minuti devi fotografarla, dunque infatti va inseguita...
Fare un singolo scatto da 25minuti o 25 da 1 minuto dal punto di vista pratico è la stessa cosa, il vantaggio di farne 25 è che il sensore "rende meglio".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » gio ott 17, 2024 1:00 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:l'astrotracer segue le stelle, non la cometa, che ha un moto tutto suo.

Mah... in teoria il tipo 3 della K3-3 (non c'è tre senza tre...) dovrebbe essere in grado di seguire la cometa, soprattutto appena dopo il tramonto se è l'unico oggetto visibile.

A Gennaio dovremmo avere C/2024 G3 Atlas che in teoria promette bene, magari si potranno fare delle prove.

ma questa non dicevano che era la più visibile per i prossimi tot anni...la cometa del secolo ecc? a Gennaio ne passa già un'altra?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 17, 2024 2:10 pm

Per quanto ne so io prevedere la magnitudine delle comete non periodiche è una cosa estremamente aleatoria, a malapena riescono a calcolarne la rotta. Di questa non sapevano nemmeno se sarebbe sopravissuta al passaggio al perielio.
Per la cronaca tra una settimana, se sopravvive, dovrebbe diventare visibile C/2024 S1 ATLAS; in teoria potrebbe diventare più luminosa di Venere. Se sopravvive... https://starwalk.space/it/news/new-kreu ... atlas-2024
unoqualsiasi

Messaggioda fanagot » gio ott 17, 2024 2:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:Per quanto ne so io prevedere la magnitudine delle comete non periodiche è una cosa estremamente aleatoria, a malapena riescono a calcolarne la rotta. Di questa non sapevano nemmeno se sarebbe sopravissuta al passaggio al perielio.
Per la cronaca tra una settimana, se sopravvive, dovrebbe diventare visibile C/2024 S1 ATLAS; in teoria potrebbe diventare più luminosa di Venere. Se sopravvive... https://starwalk.space/it/news/new-kreu ... atlas-2024

quindi, piovera' per altre due settimane?
fanagot

Messaggioda fanagot » gio ott 17, 2024 2:14 pm

Enriko!! ha scritto:
pvanni ha scritto:

Si ma il risultato è quello, il soggetto si sposta, alla fine sempre per 25minuti devi fotografarla, dunque infatti va inseguita...
Fare un singolo scatto da 25minuti o 25 da 1 minuto dal punto di vista pratico è la stessa cosa, il vantaggio di farne 25 è che il sensore "rende meglio".

non proprio
se fai 25 scatti da un minuto, e poi li sommi, hai l'esposizione di 25 minuti, con lo spostamento di uno soltanto, perche' il software che li somma, riallinea i fotogrammi, almeno credo :D
fanagot

Messaggioda ntx » gio ott 17, 2024 5:33 pm

Enriko!! ha scritto:ma questa non dicevano che era la più visibile per i prossimi tot anni...la cometa del secolo ecc? a Gennaio ne passa già un'altra?

Quello che dicono è che prendono quello che veramente si dice e poi lo si esagera per esigenze di calamitare i click delle persone che non sanno di cosa si parla.

Una cometa è un pezzo di ghiaccio e polveri disposte in modo eterogeneo. Questo coso, avvicinandosi al sole, viene investito dal vento solare che gli strappa via pezzi. Poichè è un coso eterogeneo non puoi sapere con sicurezza cosa accadrà: alcune si spezzano, altre di fessurano, altre emettono un getto laterale di materiale che evapora... poi passano vicino al Sole per poi venire fiondate via: più si avvicinando più forte è la gravità a cui questo coso eterogeneo viene sottoposto.
La cometa in oggetto doveva diventare molto più luminosa di come è stata, ma si è frammentata e ha perso anche velocità: è già tanto che abbia superato il Sole senza essere sparsa in giro.

La C/2024 G3 Atlas è prevista a magnitudine -1.3: vedremo, tutto può succedere... io stimo sarà qualcosa di simile a questa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 18, 2024 7:04 am

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Per quanto ne so io prevedere la magnitudine delle comete non periodiche è una cosa estremamente aleatoria, a malapena riescono a calcolarne la rotta. Di questa non sapevano nemmeno se sarebbe sopravissuta al passaggio al perielio.

quindi, piovera' per altre due settimane?

Spero di no perchè ho in programma un altro turno di lavoro forestale.
unoqualsiasi

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer ott 30, 2024 8:18 pm

Ma è possibile che sia ancora visibile? Stasera mi pareva di vederla davvero bene.a occhio nudo verso le 19, o meglio credo fosse una cometa, non ho avuto voglia di prendere la fotocamera e non ho portato il treppiede ma mi chiedevo se fosse ancora questa.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda ntx » gio ott 31, 2024 10:46 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Ma è possibile che sia ancora visibile? Stasera mi pareva di vederla davvero bene.a occhio nudo verso le 19, o meglio credo fosse una cometa, non ho avuto voglia di prendere la fotocamera e non ho portato il treppiede ma mi chiedevo se fosse ancora questa.

Ad occhio nudo no, non è più visibile, ieri era a magnitudine 6. Probabilmente individuabile con un binocolo.
Questa foto l'ho fatta ieri sera:
Immagine
(la riga continua è uno starlink, l'altra un aereo)

Alla sua destra c'è l'ammasso IC 4665 che è formato da stelle di magnitudine maggiore di 7 (tranne una che è poco al di sotto) - una magnitudine non visibile ad occhio nudo nemmeno dove c'è il cielo migliore al mondo - e, come si vede l'accumulo di luce è paragonabile alla cometa.
A livello dimensionale è circa un po' meno di un grado: una luna e mezza giusto per avere una misura.

Insomma, hai visto altro. Non poteva essere nemmeno la C/2024 S1 ATLAS perchè è "visibile" la mattina e attualmente ha una magnitudine circa 8.

Nota a margine: era moltissimo tempo che non usavo l'Astrotracer (qui necessario perchè la focale era lunghetta e la posa pure) e ha funzionato bene senza alcuna calibrazione (l'ultima calibrazione che ho fatto è vecchia di anni).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 31, 2024 11:04 am

Grazie. Stasera riguardo, semmai farò una foto anche se non saprei cosa possa essere stato
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 31, 2024 12:13 pm

In queste sere serene l'ho cercata con un binocolo 12x ma non sono riuscito a trovarla. Di fare scatti a campo largo non ne ho voglia, meglio le rotoballe setose...
unoqualsiasi

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta