Dati vendita fotocamere 2023

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Dati vendita fotocamere 2023

Messaggioda Gaspyd » ven set 20, 2024 12:49 pm

bel-ami ha scritto:A parità di prodotto, per esempio tra un 15mm Pentax (la versione HD è del 2013, la SMC non saprei, ma andate a vedere quanto costano) e un 15mm di altro brand progettato e prodotto oggi (con AF veloce ecc. ecc.) cosa conviene scegliere? .


Lo stesso dicasi dei corpi. A me scoprire che una A7IV FF del 2021 street price mi costa meno di una K3III apsc 2021 mi ha sbalordito. Mi sa proprio che il mio prossimo corpo sarà una Sony con Monster ...

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3124
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Dati vendita fotocamere 2023

Messaggioda bel-ami » ven set 20, 2024 1:42 pm

Fortunatamente al momento sto benissimo con la K-5IIs e le poche ottiche che possiedo, faccio fotografia generalista e me la cavo anche con i limiti di una fotocamera di 12 anni fa. Ma se avessi esigenze specifiche, sarebbe difficile fare finta di non vedere che là fuori c'è un'offerta assai variegata e con molte opzioni di scelta.
Ultima modifica di bel-ami il ven set 20, 2024 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Dati vendita fotocamere 2023

Messaggioda goatto » ven set 20, 2024 2:15 pm

Gaspyd ha scritto:
Lo stesso dicasi dei corpi. A me scoprire che una A7IV FF del 2021 street price mi costa meno di una K3III apsc 2021 mi ha sbalordito.



Perché sbalordito?
Sono anni che il prezzo non è più correlato alle dimensioni del sensore.
Se vai a vedere il prezzo di una m4/3 scoprirai che costa più di una apsc, e anche di una full frame!
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5450
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Dati vendita fotocamere 2023

Messaggioda L_Eretico » ven set 20, 2024 8:13 pm

Gaspyd ha scritto:
bel-ami ha scritto:... Mi sa proprio che il mio prossimo corpo sarà una Sony con Monster ...

Sarà l'inizio della fine :asd: :asd: ne so qualcosa :sdent:

Ilarità a parte, c'è da dire che Sony fa una politica dei prezzi poco simpatica, a mio parere: lanciano i prodotti a quotazioni stratosferiche, per poi calarli di parecchio già nel primo anno di vita. In concomitanza - o quasi - con l'uscita di un nuovo modello, propongono un cashback (anche sostanzioso) su quello precedente, col risultato di farne precipitare le quotazioni sul mercato dell'usato. Esempio pratico: comprai la a7r III poco dopo il lancio, al prezzo di listino di allora, circa 3.300 euro. Meno di un anno dopo, lo street price di un prodotto ufficiale con garanzia Sony Italia, era sceso a 2.700 euro circa. Quando presentarono la a7r IV, proposero sulla III un cashback di 300 euro. Morale della favola: un usato in condizioni A veniva pagato sui 1.700-1.800. La mia, esteticamente in ottimo stato ma con circa 100.000 scatti, fu valutata 1.350. Ogni medaglia ha il suo rovescio ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6430
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Dati vendita fotocamere 2023

Messaggioda Gaspyd » ven set 20, 2024 8:25 pm

in verità funziona così un pò per tutto ciò che è tecnologia ... processori, smartphone, tv ... basta acquietare la scimmia e comprare sempre la penultima novità :sdent:
Pensa che oggi danno una panasonic s5II a 1700€ e se compri entro il 20 ottobre panasonic ti regala un 85/1,8
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3124
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite