bert01980 ha scritto:ma detto questo aggiungerei che l'amica di Jenner ha capito tutto sulla gestione del colore, e io gli faccio i miei complimenti...
Il bello e' che alla fine, se fara' una stampa fine-art, dovra' fare esattamente quello che fa quella tipa: andare dallo stampatore e impostare d'accordo le stampe.
Cla82Limited: a me sembra moltissimo stranissimo che due immagini che tu dici essere AdobeRGB e sRGB mi si presentino uguali sul browser... cioe' sul browser che so per certo non supportare i profili colore. Se succede cosi' significa che i numeri, pixel per pixel, delle due immagini sono uguali.
I profili, aprendo con GIMP - spazio di lavoro AdobeRGB, sono diversi: se non converto i profili mi viene fuori la versione AdobeRGB meno contrastata e con la nebbia leggerissimamente virata al magenta. La versione sRGB invece ha la nebbia (nel medesimo punto) neutra ed e' piu' contrastata.
Se invece converto i profili allo spazio di lavoro ottengo due immagini identiche (praticamente uguali alla versione AdobeRGB di prima quando non ho convertito allo spazio di lavoro).
La versione sRGB sembra essere stata lavorata su uno spazio colore piu' stretto di quello che gli hai assegnato alla fine. In pratica e' come se l'avessi lavorata in sRGB per poi assegnargli alla fine AdobeRGB (oppure l'hai lavorata in AdobeRGB e poi ha assegnato il ProPhotoRGB - e su quest'ultima ipotesi uhm... diciamo che c'e' un po' troppa coerenza con il risultato cromatico che ottengo facendo questa operazione :P ).
Sulle impostazioni l'unica cosa su cui avrei da ridire e' sui "Criteri di gestione": io ho impostato tutto sulla conversione allo spazio di lavoro con richiesta preventiva.
Ciao
Jenner