Non ho figli e non fotografo bambini (a parte ai matrimoni perchè sono vomitevolmente belli da inserire negli album e agli sposi fa piacere).
I ritratti prima li facevo con quello che capitava, adesso solo con Pentax M 85 f2 chiuso tra f5.6 e f11.
A volte uso anche Pentax M 135 f3.5 e talvolta, in esterno, se ho il cavalletto e abbastanza voglia, un vecchio 400 f5.6.
Mi piace schiacciare molto i piani e isolare il soggetto...
Tornando all'85, che secondo me è il migliore di quelli che uso, la pecca sta nel soggetto.
Ho individuato 3 categorie (in realtà 2...chi si accetta e chi no):
1. Se è un uomo over 40, solitamente si accetta per quello che è, dunque l'85 va bene.
2. Se è un uomo più giovane talvolta (il 30%) non si accetta e lo tratti come le donne...l'85 risulta troppo inciso.
3. Se è una donna, "ogni tanto" non si accetta (come dire che "ogni tanto" sorge il sole), l'85 diventa un "Castigatore".
Per risolvere il problema prima scatto per avere tutti i dettagli e poi con PS degrado la pelle cosicchè una 50enne o un effemminato "giuovinciello" veda la sua pelle candida e liscia come il sedere di un bebè.
Per l'illluminazione, se c'è sufficiente luce ambientale credo che la cosa migliore sia un bel flash diffuso e un tempo di posa un po' più lungo per far riprendere il colore incarnato...del tipo che con la k10 ficco l'85 a f8 e scatto con un flash manuale impostando un f4 o 2.8 e lasciando il tempo di posa a 1/90 o cose simili...dipende dalla luce a disposizione.