Tappo perfetto per quando voglio uscire con un obiettivo solo.
Sostituire a piacere con 31, 35 o 50mm a seconda delle preferenze, e AF invece di MF se lo suggerisce il gusto individuale.
In breve, non escluderei a priori una focale fissa.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
cris ha scritto:Anche se nessuno lo considera ti consiglio pure il DA18-135, costa poco ed è WR. Ha una buona resa dei colori e da F 5.6 anche una buona risoluzione. Lo puoi usare come obiettivo tuttofare fino al medio tele. Non è molto ingombrante, insomma ti da qualcosa in più del solito tappo che si ferma a 55 mm.
bel-ami ha scritto:Immagina di essere ad una rappresentazione teatrale, in piazza, davanti a te hai un palco e tu come gli altri spettatori sei in piedi. Arrivi presto, hai un buon piazzamento, tra te e gli attori ci sono circa 8 metri di distanza.
Immagina di aver messo su solo il 50mm 1.8 e di aver portato con te un'altra ottica, magari zoom più wide, ma tanto presto si riempirà di gente e tu non riuscirai nemmeno a soffiarti il naso, figuriamoci se riesci a cambiare ottica!
Comincia lo spettacolo ma ti rendi conto che: 1) non puoi aprire per abbracciare in un'unica inquadratura tutto il palco; 2) non puoi stringere sul soggetto per un primo piano.
Ecco, ieri sera io ero in queste stesse condizioni e avrei tanto voluto avere uno zoom come il furbo o un 16-85, o al limite un 16-50 rinunciando ai primi piani.
Giusto per chiudere la storiella: la rappresentazione è iniziata con 40 minuti di ritardo e 5 minuti dopo l'inizio io sono andato via perché dovevo andare a cena con amici. Ho scattato circa 10 foto a f2.8 e più della metà erano sfocate.
THE END.
P.S. scusami se inquino la tua discussione.
Oh pofferbacco e allora vai direttamente sul DA 12-24 o 21 mm limited + 70-210.unoqualsiasi ha scritto:cris ha scritto:Anche se nessuno lo considera ti consiglio pure il DA18-135, costa poco ed è WR. Ha una buona resa dei colori e da F 5.6 anche una buona risoluzione. Lo puoi usare come obiettivo tuttofare fino al medio tele. Non è molto ingombrante, insomma ti da qualcosa in più del solito tappo che si ferma a 55 mm.
...lo so, sono una dozzina di anni che lo uso...
bel-ami ha scritto:Ma no, non volevo chiamarti in causa. Ti dico che anche io ogni tanto metto sul il 50mm ed esco: quello che ha senso fotografare con quella focale lo fotografo, per il resto nemmeno ci provo.
Il messaggio era: cercare di conoscere bene cosa si va a fotografare prima di scegliere che obiettivo prendere. In questo senso, ieri non mi ero documentato abbastanza su come si sarebbe svolta la manifestazione.
Per le esigenze del thread non so quanto sia utile questa mia esperienza ma a questo punto, per quelle che sono le opzioni del sondaggio, credo che per Unoqualsiasi siano utili i pareri di chi ha il 16-45, visto che il 18-250 lo conosce già molto bene.
cris ha scritto:Oh pofferbacco e allora vai direttamente sul DA 12-24 o 21 mm limited + 70-210.unoqualsiasi ha scritto:cris ha scritto:Anche se nessuno lo considera ti consiglio pure il DA18-135, costa poco ed è WR. Ha una buona resa dei colori e da F 5.6 anche una buona risoluzione. Lo puoi usare come obiettivo tuttofare fino al medio tele. Non è molto ingombrante, insomma ti da qualcosa in più del solito tappo che si ferma a 55 mm.
...lo so, sono una dozzina di anni che lo uso...![]()
Le focali intermedie un buon fotografo non le utilizza quasi mai.
. CPH2145 .
emmefanatico ha scritto:bel-ami ha scritto:Ma no, non volevo chiamarti in causa. Ti dico che anche io ogni tanto metto sul il 50mm ed esco: quello che ha senso fotografare con quella focale lo fotografo, per il resto nemmeno ci provo.
Il messaggio era: cercare di conoscere bene cosa si va a fotografare prima di scegliere che obiettivo prendere. In questo senso, ieri non mi ero documentato abbastanza su come si sarebbe svolta la manifestazione.
Per le esigenze del thread non so quanto sia utile questa mia esperienza ma a questo punto, per quelle che sono le opzioni del sondaggio, credo che per Unoqualsiasi siano utili i pareri di chi ha il 16-45, visto che il 18-250 lo conosce già molto bene.
![]()
Sono punti di vista... io sto cominciando a pensare che, a livello di tappo, cioè come set di compromessi vincolanti ma adatti a un utilizzo più generale possibile, non sono più disposto a rinunciare a qualità dell'immagine, luminosità e, in seconda battuta, portabilità, per avere in cambio flessibilità a livello di focali.
Sono entrambi compromessi, ma a parte i casi in cui si è strettamente legati ad un singolo punto di ripresa (vicolo stretto, posto a sedere etc.) trovo la soluzione del fisso sempre superiore allo zoom.
Poi se non ho limiti mi prendo il 70-200/2.8 e almeno un altro paio di lenti, però se devo infilarmi in tasca una macchina con una lente fissa, prendo il fisso più piccolo che ho.
Se uno sa cosa va a fotografare, prende lenti scelte per l'occasione, e a quel punto credo che il discorso del "tappo" non valga, fisso o zoom.
unoqualsiasi ha scritto:Ma è di plastica lattiginosa! Fa schifo!
fanagot ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Ma è di plastica lattiginosa! Fa schifo!
Ah, deve essere anche bello?
Allora la risposta la sai già, e' del colore giusto, e ti sei già pentito due volte di averlo rivenduto![]()
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti