riporto su questo post per darvi delle impressioni in più sulla lente:
Ieri sono stato a vedere le frecce tricolore all'aereoporto di cameri; il cielo non era dei migliori, poco limpido e una situazione di luce veramente difficoltosa da gestire. A sud luce caldissima a nord cielo blu con delle belle nuvolette bianche, ma assolutamente non terso. Scatto con l'appena giunto FA 28 delle foto ai veivoli a terra e dopo l'esperienza della prova del giorno precedente non dubito minimamente sulla qualità... scatti nitidissimi e colori brillanti, un vero gioiellino... non appena il primo elicottero si alza in volo, monto sulla baionetta il 70-210 ed inizio a scattare, prevalentemente a 210 ed in AV a seconda che fosse più a sud o a nord variando l'apertura dei diaframma per adeguarmi alla luce. Fin tanto che si tratta di un lentissimo elicottero, non dubito minimamente delle qualità dell'F. Noto però, che già dallo schermo ci sono dei seri problemi di colori sfalsati dovuti principalmente al bilanciameneto del bianco su temperature troppo alte! Poco male, correggerò poi in PP sperando che la cosa non influisca troppo sull'esposizone che sembra già tendere un poco alla sottoesposizione delle immagini ... poco male nuovamente e correggo di 2 tacchette EV.
Appena partono i jet, ecco il nuovo problema... l'af dell'obbiettivo inizia a impazzire, a fare quello che vuole e correre imbizzarrito fino all'infito e ritorno!
Passo rapidamente in manuale e mi trovo a gestire la ghiera + scomoda che ci sia!!
Scatto, scatto quasi 220 foto e a breve posterò i risultati ... molte foto senza contrasto, poco nitide, colori eccessivamente morbidi e alcune completamente fuori fuoco (quelle in cui mi ero fidato dell'af).
In conclusione credo che sia un obbiettivo non facile, che necessita delle giuste condizioni per dialogare bene con le nostre macchine digitali, non adatto alla foto sportiva a causa di un autofocus imbarazzante e assolutamente da non utilizzare a tutta apertura dai 180mm in poi... anzi, direi quasi da non utilizzare del tutto prima di f11 a 210mm.
Se non avessi in mano gl'ottimi scatti fatti ai gufi, un paio di ritratti fatti a 70mm credo che lo eliminerei immediatamente dal mio corredo. L'unica soluzione credo sia acquistare un DA 50-200, rinunciando a qualcosa in termini di qualità dell'immagine, ma portando a casa qualche scatto in più!
Deciderò se venderlo, o tenerlo in previsone di un FF pentax da me acquistabile entro il 2020 ...