unoqualsiasi ha scritto:Forse su fotocamere di 12 anni fa aveva senso (io non ci credo), ma tu sei andato poi anche a prendere un esempio da un tizio che lo ha applicato su una bridge il cui jpeg (parere personale) è orrido rispetto a quello della K5.
Vorrei farti notare come il tizio sostenga che nelle ultime due immagini (+2 stop ed esposizione corretta) il rumore sia pressochè identico, cosa vera però è un gran peccato che quella sovraesposta perda la maggior parte del dettaglio soprattutto nelle alte luci e comunque anche sul corpo vettura. Sovraesporre in ripresa, sottoesporre in post (il fatto che lo faccia la fotocamera mentre scrive il jpeg sempre postproduzione è) ed il tutto per avere meno dettaglio? Fai tu. Io continuo ad esporre correttamente.
Quando scrivo "evitare la post" intendo evitare di doverla fare io. Se mi esce un jpeg buono così a me non dispiace
Il sito che riporto è il primo che ho trovato, ma la teoria è dibattuta altrove.
Diciamo che io mi trovo di fronte ad una scena che richiederebbe 1/100 ad ISO1600 per la focale che ho, lasciamo stare il diaframma per semplicità, diciamo che sono al diaframma che voglio per resa obiettivo/PDC o sono già al più aperto possibile.
La K5 a 1600 già mostra rumore visibile in mezzitoni ed ombre. Dovrei quindi applicare una riduzione rumore, ovvero distruggere informazione.
Ora posso scegliere, se calare ad 800 gli iso e 1/50 i tempi (mi entrano pochi fotoni, ma moltiplico meno il rumore) o tenere a 1600 gli iso e sempre 1/50 i tempi per sovraesporre ed accogliere più fotoni, ovvero più segnale rispetto al rumore. Poi ripristinerò la corretta esposizione in seguito.
Chiaramente, come sappiamo, il segnale sono i fotoni, il rumore è dato dal sensore e dalla circuiteria. L'effetto sgradevole del rumore è dato dal crescere di esso rispetto al segnale.
Semplicemente io non so se sia più conveniente accogliere più fotoni (sovraesposizione, approccio fisico, più informazione) o accoglierne meno, ma moltiplicare meno rumore con essi (meno ISO, approccio elettronico, meno informazione).
Quello che so è che alzare gli ISO si considera negativo per la gamma dinamica. Ma quello che non so è se ciò sia vero per esposizioni corrette equivalenti o anche per la sovraesposizione (parlo del sensore, è ovvio che se inizio a bruciare riduco la DR per colpa dell'esposizione eccessiva).
Se non vogliamo chiamarla sovraesposizione possiamo chiamarla esposizione leggermente favorevole alle ombre. Nelle alteluci non bruciate il segnale sarebbe così forte che il rumore apparirebbe comunque poco o per nulla.