Fotografo neofita

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Fotografo neofita

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 04, 2016 10:51 am

Un vecchio cronografo da 4 soldi che mio nonno comperò da un contrabbandiere quando lavorava a Gressoney (e quando i contrabbandieri facevano ancora il colle del Teodulo :shock: ...) e che non ha mai funzionato bene. Si parla di almeno 55 anni fa.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
unoqualsiasi

Messaggioda b-rider-0047 » lun lug 04, 2016 9:38 pm

il mio consiglio è di scaricare le guide free su phototutorial.net
io le ho trovate fatte bene e molto semplici da capire

l'obiettivo che hai non usarlo a massima apertura, metti la macchina in priorità di diaframmi (Av) con iso fisso (no auto iso)
inquadra, metti a fuoco, con la rotella vai a massima apertura e poi lo chiudi di uno stop (2-3 scatti a seconda di come hai impostato la macchina) e alla fine scatta

penso che la tua macchina in condizioni di luce decente da 100 a 400 iso faccia foto ottime, da 800 a 1600 inizi a vedere il peggioramento della qualità dell'immagine (solo a monitor, perchè le stampe piccole vengono ancora bene)

spegni lo stabilizzatore se stai scattando con tempi adeguati

un tempo adeguato è molto semplice da calcolare: stai scattando ad una focale di 55mm fai 55 x 2 = 110 ---> se viene meno di 1/100 di secondo sei tranquillo
se stai scattando a 18mm fai 18 x 2 = 36 ---> se viene meno di 1/30 di secondo sei tranquillo

io imposterei:
profilo naturale o brillante, tutte le tacche sullo zero (magari +1 contrasto e +1 nitidezza)
bilanciamento del bianco auto
esposimetro "media pesata al centro" oppure "multi zona"
correzioni luci e ombre off
correzione rumore off
correzioni obiettivo on
raw+jpeg alla massima risoluzione

avendo il raw puoi smanettare di più poi dalla macchina o dal pc...ma cerca di non dire "tanto recupero poi"...impara ad impostare una terna per esporre correttamente e leggiti qualcosa sulla composizione. queste due cose le devi fare più giuste possibile al momento dello scatto

e ricordati di impugnare bene la fotocamera!

p.s. f/20 con il 18/55 non si fa :happy2: potevi tranquillamente stare più o meno a 100 iso f/9 a circa 1/160 di secondo...stabilizzatore spento...veniva meglio di sicuro!
b-rider-0047
Azionista del forum

Messaggioda Deb » lun lug 04, 2016 9:56 pm

Per fare una cosa giusta e forse la sola come ti hanno già detto, per il momento:
Dimenticati il Raw e usa il jpg
Dimenticati la post produzione
Resetta la macchina con i valori di default e scatta solo in auto almeno all'inizio e cerca di riprodurre la foto come la vedi dal vero
Semmai dopo potresti provare con AV e Auto e vedere le differenze
Prima di utilizzare av o simili leggi dei buoni testi di tecnica della foto per capire bene come funzionano diaframmi, tempi e iso e come interagiscono fra loro (l'uso di un F20 nella tua foto denota idee confuse)
Contestualmente leggere qualcosa sulla composizione fotografica (qualche testo devono avertelo suggerito)
Fai tante foto ma tante e guarda le foto altrui e poi ancora foto e magari prova a replicarle e poi ancora guarda tante foto
E in ultimo ma cosa più importante, leggi e rileggi il manuale della tua reflex fino a che le funzioni disponibili ti siano ben note e che tu conosca bene quando e come usarle
AMMP darti spiegazioni su questa o quella funzione qui ti creeremmo solo ulteriore confusione, devi partire per gradi con impostazioni semplici(auto) e poi un pò alla volta sperimentare
Del resto quando uno imparara ad andare in bici mica va a fare subito tour (tanto per stare in attualità :mrgreen: )
Buona luce
:cincin:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Deb
Azionista del forum

Messaggioda ftalien77 » lun lug 04, 2016 10:16 pm

La K-s1 non soffre minimamente fino a 1600 iso. Mentre prima, con la K20, ponevo un limite ad 800, con questa i 3200 sono serenamente utilizzabili. Per me puoi lavorare in Av (scegliendo aperture da 6.3 a 16),auto iso fino a 6400 e divertirti.

Ogni 100 foto noterai un miglioramento "contro" di te e solo questo conta, non guardare troppo le foto perfette che trovi online, spesso sono ottenute con migliaia di euro di attrezzatura e un sacco di post produzione, non cercare di emulare subito i professionisti dello scatto, loro sono bravi perché prima non lo sono stati. Personalmente ritengo che un fotografo bravo fa belle cose anche con una compattina, come fa Charlie Waite https://www.youtube.com/watch?v=4nZgoBRzeSE

Il vero talento sta nella composizione, poi se per un paio di anni ti verranno tecnicamente imperfette fregatene, cercando solo di capire perché accade. Vai e divertiti, poi vedrai che qualcuno che ti insegna in modo amichevole, umano e umile lo trovi. E' da costoro che puoi imparare.
ftalien77

Messaggioda Deb » mar lug 05, 2016 5:48 am

GabriDG ha scritto:Buongiorno,
imposto la messa a fuoco su AF e scelgo io i punti su cui mettere a fuoco utilizzando la griglia (praticamente premo il tasto ok finchè non visualizzo nel mirino i led rossi che si spostano). Una volta scattata la foto, in pieno giorno e su qualità della foto massima in RAW e JPEG, mi rendo conto che facendo uno zoom vedo sempre che anche l'oggetto o la persona in primo piano non ha i contorni definiti......... mi rendo conto che la reflex e l'obbiettivo siano entry level ma sinceramente mi sembrava che con una compatta riuscissi a fare foto migliori.........

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie 1000

Rileggevo.. un momento.. i punti rossi che si spostano?
Ora non vorrei aver letto o capito male male ma i punti rossi sono quelli dove la macchina va a mettere a fuoco.. sei a fuoco quando compare nel mirino un esagono verde..(almeno credo che la tua macchina sia così) se i punti rossi ti vanno qua e là non so poi cosa ti finisce in realtà a fuoco
Sei sicuro di usare l'autofocus? Dovrebbe essere di default come impostazione
Mettere eventualmente a fuoco in manuale non è operazione agevole con queste reflex se non si è un pò sgamati
Mi permetto di ripetere per il momento lavora solo in auto con AF inserito e per semplicità impostala messa a fuoco sul solo punto centrale dovrebbe risultarti più semplice.

ftalien77 ha scritto:.. poi vedrai che qualcuno che ti insegna in modo amichevole, umano e umile lo trovi. E' da costoro che puoi imparare.

Premesso che ho proprio poco da insegnare a chiunque cerco di dare IMHO qualche piccolo parere quando posso Non mi sembra che qui nessuno abbia scritto pareri e consigli in modo non umano e amichevole anzi e nemmeno nessuno che abbia usato toni di superbia
Tanto per chiarire
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Deb
Azionista del forum

Messaggioda ftalien77 » mar lug 05, 2016 8:20 am

Deb ha scritto:
ftalien77 ha scritto:.. poi vedrai che qualcuno che ti insegna in modo amichevole, umano e umile lo trovi. E' da costoro che puoi imparare.

Premesso che ho proprio poco da insegnare a chiunque cerco di dare IMHO qualche piccolo parere quando posso Non mi sembra che qui nessuno abbia scritto pareri e consigli in modo non umano e amichevole anzi e nemmeno nessuno che abbia usato toni di superbia
Tanto per chiarire

Chiedo scusa, intendevo "là fuori" :wink:

Penso sempre che, senza nulla togliere all'utilità del forum, sia sul campo che si può imparare efficacemente e gli auguro di trovare qualcuno che abbia voglia di insegnargli in modo umano, amichevole ed umile.

Nessuno in questo topic ha fatto mancare il suo amichevole supporto ed è pregevole.
ftalien77

Messaggioda GabriDG » mar lug 05, 2016 8:33 am

Ringrazio a tutti per i suggerimenti e gli aiuti. Cercherò di seguirli tutti per imparare senza grosse pretese.
Grazie ancora
GabriDG
utente appena uscito dall'imballo

Precedente

Torna a Tecniche di scatto