Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
emmeci ha scritto:Sergio, lo vogliamo aggiungere nelle FAQ che un 28 millimetri resta un 28 su qualunque corpo venga montato e che, al massimo, cambia l'angolo di campo inquadrato, a seconda delle dimensioni del sensore/pellicola su sui si forma l'immagine ?
sb1 ha scritto:emmeci ha scritto:Sergio, lo vogliamo aggiungere nelle FAQ che un 28 millimetri resta un 28 su qualunque corpo venga montato e che, al massimo, cambia l'angolo di campo inquadrato, a seconda delle dimensioni del sensore/pellicola su sui si forma l'immagine ?
poi di che si parla ?
fanagot ha scritto:
vedi che non c'era nessun doppio significato?
ti sei accartocciato da solo
nessuno ha mai nominato il fufu
ha una K50, di che formato vuoi che sia parlando?
di un 28 su aps-c
emmeci ha scritto:sb1 ha scritto:emmeci ha scritto:Sergio, lo vogliamo aggiungere nelle FAQ che un 28 millimetri resta un 28 su qualunque corpo venga montato e che, al massimo, cambia l'angolo di campo inquadrato, a seconda delle dimensioni del sensore/pellicola su sui si forma l'immagine ?
poi di che si parla ?
... perchè, credi che qualcuno le legga?
m3lkor81 ha scritto:Perdonami, mi sto incartando anche io... Parliamo di obiettivo da 28mm (cioè nel mio caso il mio 18-55 zoommando a 28)?
Sono onesto, confermo la mia tarditudine
emmeci ha scritto:Sergio, lo vogliamo aggiungere nelle FAQ che un 28 millimetri resta un 28 su qualunque corpo venga montato e che, al massimo, cambia l'angolo di campo inquadrato, a seconda delle dimensioni del sensore/pellicola su sui si forma l'immagine ?
fanagot ha scritto:quasi quasi vi banano tuttiemmeci ha scritto:Sergio, lo vogliamo aggiungere nelle FAQ che un 28 millimetri resta un 28 su qualunque corpo venga montato e che, al massimo, cambia l'angolo di campo inquadrato, a seconda delle dimensioni del sensore/pellicola su sui si forma l'immagine ?
adesso lavoro un po', poi, se ho voglia, scrivo una faq delirante sulle equivalenze
anzi, se c'e' qualcuno gia' delirante, che ha voglia di scrivermi la bozza...
fanagot ha scritto:quasi quasi vi banano tutti
m3lkor81 ha scritto:E' proprio quello il punto che mi saltava in mente. Parlavamo di 28mm e io pensavo a quel valore su FF, quindi in mente calcolavo la distanza focale "inversa" (quindi 18mm)...
Sadko ha scritto:m3lkor81 ha scritto:E' proprio quello il punto che mi saltava in mente. Parlavamo di 28mm e io pensavo a quel valore su FF, quindi in mente calcolavo la distanza focale "inversa" (quindi 18mm)...
Si faccio cosi anche io,è un automatismo mentale. Ogni tanto lo preciso scrivendo "equivalente su FF" ma noto che non serve (non mi riferisco a te)
Sadko ha scritto:
28 mm equivalenti sul pieno formato o i mm reali della lente e quindi che restituisce un angolo di campo di 42 mm sul pieno formato. E questa spiegazione era anche nella domanda che ti feci :Sadko ha scritto:Equivalenti su FF o su APS? Se parli di 28 mm su APS e quindi 42 mm su FF
emmeci ha scritto:Sadko ha scritto:
28 mm equivalenti sul pieno formato o i mm reali della lente e quindi che restituisce un angolo di campo di 42 mm sul pieno formato. E questa spiegazione era anche nella domanda che ti feci :Sadko ha scritto:Equivalenti su FF o su APS? Se parli di 28 mm su APS e quindi 42 mm su FF
Vado a prendere i popcorn
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti