fanagot ha scritto:se non altro si vede, hai vinto!
quindi o io ho puntato nel posto sbagliato, o la luminosita' di fondo copre la scia e non la vedo
Hai puntato il posto sbagliato.
Quando ho detto che ad occhio nudo non si vedeva non scherzavo. Io ho puntato alla cieca in base alla mappa celeste.
Io penso che la difficoltà principale del puntare alla cieca è avere la cognizione di quando ci si sposta rispetto ai riferimenti che ti dai. Il tuo errore, secondo me, è pretendere di saper puntare alla cieca con un 300mm: io non ne sarei in grado, con tanto che con il 135mm l'ho c'entrata al primo colpo (ma il 135mm è al limite di quanto sono in grado di fare). Generalmente si opera così: si inquadra con una focale più corta posizionando il soggetto al centro, poi si aumenta la focale tenendo sempre al centro il soggetto... e così via fino alla focale desiderata.
Per il resto qual'è il valore di fotografare la ZTF? Ad oggi, per come è orientata, è esteticamente orribile oltre ad essere insignificante come tante comete che passano continuamente (anche alcune di quelle più luminose della ZTF). Ha un valore perchè ha un ciclo di circa 50000 anni? E allora non avrebbe più senso fotografare quelle che con orbita parabolica o iperbolica che quindi passeranno una sola volta e mai più?
Personalmente della ZTF mi piace il fatto che passa nei pressi della Polare ed è fotografabile facilmente e per tutta la notte: finalmente una cometina che non è affogata nella luce dell'alba o del crepuscolo.
Ciao
Jenner