ho uno strano problema con la mia pentax k5...
Volevo effettuare degli scatti usando un flash esterno Yongnuo Speedlite YN 560 per illuminare la scena senza calcolare la luce ambiente.
Per attivare la fotocellula del flash ho usato il flash interno della k5 impostato a -5 e direzionato con un cartoncino in modo da attivare lo speedlite ma non alterare troppo la scena.
Ho impostato la potenza del flash al massimo e ho provato a scattare con diaframma chiuso, iso 100 e tempo 160/s. l'immagine è risultata quasi nera nonostante il flash fosse tenuto in mano dalla modella.
Ho provato allora ad aprire il diaframma via via sempre di più fino ad arrivare a f/2.8... ancora scuro. Ho iniziato allora a salire con gli iso... e con stupore sono arrivato a 1600 avendo ancora la modella appena illuminata ma molto sottoesposta.
Come è possibile tutto ciò? mi sarei aspettato un'immagine sovraesposta non sottoesposta quindi sono abbastanza confuso...
L'unica cosa che mi viene in mente è che il flash scatta in ritardo rispetto al diaframma... ma 1/160s non dovrebbe essere sotto il tempo sincro flash della k5?
Cosa potrebbe essere secondo voi?