impostazioni autofocus e messa a fuoco

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

impostazioni autofocus e messa a fuoco

Messaggioda blues78 » sab gen 20, 2024 4:52 pm

Ciao a tutti
come pour parler quando fate foto panoramiche che impostazioni usate?
io uso AF.S e come e come misurazione la media ponderata al centro.

Simone
blues78
utente appena uscito dall'imballo

Re: impostazioni autofocus e messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 20, 2024 6:46 pm

Dipende. Da un certo numero di fattori. Posso andare dall'autofocus fino al manualfocus e dal multizona fino allo spot. Il fattore primario direi che è la scena. Poi viene anche l'atmosfera che voglio restituire.
unoqualsiasi

Messaggioda blues78 » dom gen 21, 2024 12:32 pm

unoqualsiasi ha scritto:Dipende. Da un certo numero di fattori. Posso andare dall'autofocus fino al manualfocus e dal multizona fino allo spot. Il fattore primario direi che è la scena. Poi viene anche l'atmosfera che voglio restituire.

Grazie :)
blues78
utente appena uscito dall'imballo

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 22, 2024 11:50 am

unoqualsiasi ha scritto:Dipende. Da un certo numero di fattori. Posso andare dall'autofocus fino al manualfocus e dal multizona fino allo spot. Il fattore primario direi che è la scena. Poi viene anche l'atmosfera che voglio restituire.

+ 1.
Come impostazione di base uso anche io comunque AFS, punto centrale, AE collegato AF. L'impostazione che preferisco per la misurazione è la ponderata media centrale.
Rispetto alla k30 all'inizio ho avuto la sensazione che la k70 avesse una leggera sovraesposizione, forse il solenoide un po influiva.. :asd: anche se a dire il vero anche rispetto alla k1 ho sempre questa impressione ma non ho mai fatto alcuna verifica più attendibile. Resta il fatto che per precauzione la linea della esposizione resto sempre un po più sotto rispetto alla k1.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Torna a Tecniche di scatto