phatio ha scritto:il Maggiore ha scritto:Certo. Perché secondo te Pentax (o indirettamente i suoi distributori) ha numeri di vendita talmente elevati da potersi permettere campagne di valutazioni farlocche sui sopracitati forum generalisti.
Senza contare che il reparto marketing ha spesso dato segni di - chiamiamola così - schizofrenia commerciale...
Adesso stan ridendo pure i tacchini...
Io non sto parlando di Pentax, sto parlando di tutti, cioè anche dei concorrenti, e anche dei dilettanti o dei commercianti su Tripadvisor.
Quanto a dire che ridono i tacchini, mi sembra un diversivo per non confrontarsi in maniera intelligente.
Personalmente amo le foto prodotte da Pentax, ma su due corpi macchina che ho comprato entrambi avevano l'AF starato e sono andate in assistenza, la performance dell'AF-C mi lascia un po' insoddisfatto anche se sto cercando di imparare a usarla meglio (forse i concorrenti non sono migliori), un obiettivo, il 16-50 è andato diverse volte in assistenza per problemi di AF. Onestamente visto che ho comperato prodotti top, posso restare un po' deluso?
Devo ammettere però che non ho esperienza sufficiente a giudicare la qualità media delle ottiche. Stavo solo facendo un discorso sulla relazione tra le recensioni (che per tutti i marchi avvengono su obiettivi selezionati a meno che l'importatore sia masochista) e la qualità media delle lenti che si trovano sul mercato, il che è il topic di quest 3d. E su alcuni approcci al marketing.
Certamente qualcuno che compra molte ottiche, o che ha possibilità di provarle, o di parlare con i compratori, saprà più di me.
la taratura del front/back focus è un'operazione che va fatta a casa con ogni singola ottica: ritenerla un problema tale da mandarla in assistenza significa non capire come funzioni il sistema.
non è un problema, ma una taratura personale da farsi per ogni coppia corpo/ottica.