...siamo da capo

Macro, street, studio, natura, sport, illuminazione, preparazione di un set, ecc...

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ...siamo da capo

Messaggioda laki85 » mar apr 12, 2016 11:14 am

Visto che il problema si presenta un po' con tutte le tue ottiche e non hai mai tarato l'AF, direi che sfortunatamente hai una K5 che definire un limone è farle un complimento :sdent:
Guarda il lato positivo, forse ti basta una singola regolazione AF con uno dei tuoi fissi, e poi puoi provare a usarla in automatico per tutte le lenti.
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]

Flickr
laki85
Dito seduto

Messaggioda mark88 » mar apr 12, 2016 11:19 am

laki85 ha scritto:Visto che il problema si presenta un po' con tutte le tue ottiche e non hai mai tarato l'AF, direi che sfortunatamente hai una K5 che definire un limone è farle un complimento :sdent:
Guarda il lato positivo, forse ti basta una singola regolazione AF con uno dei tuoi fissi, e poi puoi provare a usarla in automatico per tutte le lenti.

la taratura riguarda tutti gli obiettivi con ogni singola macchina, nessuna macchina è perfetta e nessun obiettivo è perfetto. :lifm:
la taratura va fatta a priori
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda il masso » mar apr 12, 2016 11:21 am

laki85 ha scritto:Visto che il problema si presenta un po' con tutte le tue ottiche e non hai mai tarato l'AF, direi che sfortunatamente hai una K5 che definire un limone è farle un complimento :sdent:

...addirittura un lemon ??? :paaura: :paaura:

:cryyy: :cryyy:
il masso
Postofilo forsennato

Messaggioda Eurostar » mar apr 12, 2016 11:27 am

1) È totalmente inutile tenere gli ISO bassi per "avere dettaglio" se poi scatti con tempi ben al di sotto di quelli di sicurezza. E se fotografi uccellini nervosi come questi, i tempi di sicurezza non sono quelli della focale per il micromosso (che l'SR potrebbe anche aiutarti) ma del micromosso dell'uccello. Almeno (ma spesso non basta) 1/1000. Quella della paura degli ISO assurdità che sono certo mette in giro qualcuno nei fora per preservare la propria aura di santone. Io scatto con 1/6400 con la K-5 e non me ne preoccupo. Avrei una foto un po' sgranata, ma nitida. Cosa te ne fai di una foto mossa, anche se senza rumore?

2) Il treppiede. È inutile, se non per alleviarti il peso dell'obiettivo, tanto devi scattare sotto i tempi di sicurezza di vari stop, per gelare il soggetto.

3) Il fuoco. O ti fidi del tuo occhio, avendo cura di avere la catch light nell'occhio del soggetto il più puntiforme possibile (è brillante, l'occhio del fotografo la vede bene anche se la scena è poco contrastata), oppure ti affidi all'AF, ma allora devi calibrarlo. Per il 60-250 nessun problema, per le altre ottiche l'unica cosa da fare è tararlo per l'obiettivo che usi più con necessità di reazione rapida (quello per gli animali, insomma) e usare gli altri manuale con la focheggiatura via mirino in maniera tradizionale o con live view.

4) L'esposizione. La foto fatta con il 300 è sovraesposta, rispetto all'altra.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Eurostar
pungitopic

Messaggioda aiki76 » mar apr 12, 2016 11:30 am

mark88 ha scritto:
il masso ha scritto:...la taratura fine della maf no, non l'ho mai fatta per le ottiche che possiedo...

e allora non combini niente...

Suggerirei di eliminare con certezza il mosso prima di fare la regolazione fine dell'AF. Cioè, prima di regolare l'AF fine verificherei che sia effettivamente starato, cosa che si può fare solo eliminando il mosso

il masso ha scritto:
...se impostavo un tempo di 1/500 per la certezza di non avere mosso/micromosso non avrei avuto scatti troppo bui?

Gli ISO si alzano e/o il diaframma si apre....
aiki76
Dito seduto

Messaggioda MacMax » mar apr 12, 2016 1:14 pm

aiki76 ha scritto:
mark88 ha scritto:
il masso ha scritto:...la taratura fine della maf no, non l'ho mai fatta per le ottiche che possiedo...

e allora non combini niente...

Suggerirei di eliminare con certezza il mosso prima di fare la regolazione fine dell'AF. Cioè, prima di regolare l'AF fine verificherei che sia effettivamente starato, cosa che si può fare solo eliminando il mosso

Nulla gli impedisce di fare un bel test con le pile e la macchina sul cavalletto in casa.
Una volta eliminati i dubbi sul F/B focus potrà comunque continuare a fare test in esterni con la ricerca dei tempi giusti per l'ottica che sta usando.
Poi uno può fare come crede, io farei (ed ho fatto) così, e i risultati li ho visti.
MacMax
Opinionista assiduo

Messaggioda il masso » mar apr 12, 2016 2:57 pm

...questo era stato il primissimo avvistamento di alcuni giorni orsono... credevo fossero di passaggio invece stanno stanziando :ook:
lasciando sempre perdere il posatoio questa mi sembrava almeno discreta... e mi pare anche che la maf sia piuttosto corretta...

K5+ incompreso

exif
ISO: 800
Lunghezza focale: 250 mm
Modalità di misurazione: Spot
Numero F: f/6.3
Programma di esposizione: AV
Tempo di esposizione: 1/250 sec

croppata di un 35% e "lavorata" un pochino in PP

Salutissimi - il masso
il masso
Postofilo forsennato

Messaggioda mark88 » mar apr 12, 2016 3:18 pm

bisogna capire come l'hai messa a fuoco, perchè la testa è fuori fuoco mentre le zampe lo sono
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda pvanni » mar apr 12, 2016 3:27 pm

Tieni conto che senza cavalletto capita anche che tu ti muova dopo aver messo a fuoco
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda MauriX » mar apr 12, 2016 4:45 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non fidarti dell'esagono nella messa a fuoco manuale se prima non hai controllato per bene che quello che vedi tu e quello che vede lui coincidano.

Infatti sembra che l' AF sia ingannato, perchè sono convinto che abbia puntato il punto rosso correttamente, ma a mano libera con un 300mm è un attimo spostare anche di poco la mira. Sembra più a fuoco la ringhiera dell'uccellino almeno nella prima.
K30 - MX - in compagnia di corpi e vetri vari
MauriX
Postofilo forsennato

Messaggioda Antonar » mar apr 12, 2016 7:50 pm

il masso ha scritto:
pvanni ha scritto:Basta aumentare gli ISO, meglio una foto senza mosso con un po' di rumore che una foto priva di rumore
ma mossa, potresti sperimentare la modalità TAV

ISO 400 già mi sembra abbastanza alto anche perchè mi piacerebbe avere un dettaglio del piumaggio abbastanza ben definito senza dover intervenire troppo in PP

grazie del consiglio comunque, proverò il TAV...

il masso

Con la K5 puoi tranquillamente salire di ISO, con la mia ex K7 avrei tranquillamente usato 1600 e poi via di PP figurati con la K5 basta gestire il rumore va bene anche PDCU.
Pentax K5 -- Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Antonar
Dito seduto

Messaggioda aiki76 » mar apr 12, 2016 10:28 pm

il masso ha scritto:ISO 400 già mi sembra abbastanza alto anche perchè mi piacerebbe avere un dettaglio del piumaggio abbastanza ben definito senza dover intervenire troppo in PP

Tanto come esempio: K5 + DA*300 a 1250 ISO, 1/500, senza praticamente nessuna PP, ingrandimento circa 1:1. di dettaglio ce n'è. Se prendi il fotogramma intero e gli metti un po' di sharpening non ci sono problemi anche a salire sopra a questo valore di ISO :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aiki76
Dito seduto

Precedente

Torna a Tecniche di scatto