m3lkor81 ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Certo che esiste una regola per avere una buona sicurezza su cosa fare del tempo di scatto.
Si chiama "esposimetro TTL"; non è che siccome esiste la regola del 16 di lui non dobbiamo fidarci, anzi è il contrario!
La logica di calcolo comuque è corretta.
No no, certo... Ma come dicevo, mi piace poter imparare e avere un'idea più chiara di quel che faccio a prescindere dagli automatismi che mi si possono offrire... d'altronde ai tempi della pellicola non sempre si aveva la possibilità di usare un esposimetro... eppure mi ricordo bellissime foto di mio padre!
Ecco, mi piacerebbe imparare questo
Si, ma quanti secoli vogliamo andare indietro? Quando presi la mia prima reflex, più di quarant'anni fa, una Pentax Spotmatic F, non solo aveva l'esposimetro TTL incorporato, ma effettuava la misurazione a Tutta Apertura, (da cui la F del nome), e in stop-down con gli obiettivi manuali e/o non provvisti dell'apposito rinvio ... e il tutto su una fotocamera a vite, con complicazioni meccaniche non indifferenti.
In subordine, si seguivano i pittogrammi disegnati sulle scatoline delle pellicole, e ci si azzeccava quasi sempre.
Non mi ricordo se questa massima fosse di Andreas Feininger o di altri, ma comunque: "Come fare per avere una foto eccezionale? 1/125° F:8 ... ed esserci!"
Quindi: meno mentali, e fuori a fotografare!