CICCHILLO ha scritto:Stavo curiosando su Amazon e mi ha colpito una cosa, sullo Store Pentax il 77 Smc scontanto del 6% viene via con 959 Euro mentre il 77 HD (che dovrebbe essere migliore) sconto del 21% viene Euro 632,44
Mi ricordavo che la versione HD quando uscì costava un po' meno della vecchia SMC ma come mai ancora oggi c'è questa grossa differenza non dovrebbero abbassare i prezzi degli ultimi smc rimasti quanto meno adeguandoli al nuovo ?
Comunque leggo ovunque che questa lente è magnifica e c'è chi la monta sulla K1 e non la toglie più.. voi che ne pensate ?
Ho la versione HD, non ho mai avuto la precedente. Per me le caratteristiche dei limited, in particolare gli FA (HD o meno), ed in particolare il 77 sono motivo per la preferenza di un sistema rispetto ad un altro. Per caratteritiche diverse le stesse ragioni possono, secondo me, dirsi per gli star (che non possiedo).
La differenza tra gli HD ed i semplici FA sta, oltre che nel trattamento, nelle lamelle circolari che influiscono in parte sullo sfuocato.
E' stata fatta a mio avviso una ottima recensione su PF con tanto di esempi tra gli uni e gli altri.
https://www.pentaxforums.com/reviews/hd ... ction.htmlSaltando alle conclusioni i motivi per un eventuale passaggio dall'una versione all'altra sono sostanzialmente molto marginali, e risiedono principalmente nella maggiore resistenza a flare controluce (ed il 77 ne risente più degli altri due). Non vi sono invece miglioramenti (e non poteva essere altrimenti) in altri aspetti che in certe circostanze e condizioni di forti contrasti fanno soffrire i limited, come le frange viola di cui anche qui il 77 ne soffre più degli altri due (almeno per quanto ho riscontrato nei miei esemplari).
Diverso il discorso se uno deve comprarne uno ex novo dal momento che non vedrei particolari ragioni per prendere una versione più vecchia (altro può essere detto in rapporto al prezzo di un usato).
E' disponibile per ovviare via camera un aggiornamento software per K1 ed altri modelli apsc.
Il 77 è una lente che molti amano ma anche che vari non gradiscono proprio per queste caratteristiche. Eppure, nonostante ciò, è stata sino a pochi anni fa la lente più gradita nel mondo pentaxiano.
La domanda è perchè?
Il 77 è ben lontano dalla "perfezione" che è raggiunta sin da TA dagli star DFA come il 50 e 85 come nitidezza da centro a bordo, pressochè assenza di distorsioni e aberazioni cromatiche, etc..
E' una lente imperfetta, dalla costruzione goduriosa e molto bella.
Ma la risposta alla domanda sta, secondo me, nell'uso reale e nel conoscere ciò che si vuole. Se non mettiamo la lente in crisi in circostanze in cui può soffrire dei difetti, ha una resa peculiare che difficilmente si può rinvenire in altre lenti.
Si possono leggere le solite solfe su transizioni, colori, microcontrasto, etc, farsi una propria opinione se sia reale o solo fantasie e giungere alle conclusioni che si ritiene inserendosi o nella categoria di coloro che l'amano o nella opposta.
Il primo scatto dopo aver montato la lente l'ho fatto su un controluce ad delle sagome degli alberi.
Era un tripudio di viola..
Mai mi era capitato così accentuato con i gli altri due.
Il primo scatto che ho fatto a mia figlia in condizioni di normalità mi ha invece stupito come poche volte mi è capitato per la resa complessiva, e non sono un particolare amante dello sfocato.
Dopodichè debbo ancora conoscerlo meglio, ma per quanto sia un innamorato del 31 che uso più frequentemente, debbo dire che le poche volte che resto ammaliato da una resa sono quasi sempre relative al 77.
In sostanza lo tolgo dalla k1 perchè preferisco altre focali per i miei usi abituali, ma facessi ritrattistica pure, difficilmente lo toglierei per altro.
CICCHILLO ha scritto:Ho visto che molti usano il 77 su full frame anche per la fotografia paesaggistica cosa che spesso ho fatto anch'io col 50 su APS-C avendo una focale simile ma con più profondità di campo.
Non è male per certe situazioni .. per i primi piani invece a me piace tanto il mio A50 1.7 col suo sfocato particolare diverso dal 2.0 e dall' 1.4 sempre parlo su APS-C .
Prima per i primi piani si usava tanto anche il 135 lo devo riesumare per fare qualche prova con la k1 ..
La mia opinione, su cui in molti non concordano a quanto leggo qua e la, è che sia una lente da ritratto pura.
E' vero che nel paesaggio si usano diaframmi più chiusi, eliminando o attenuando certi difetti, e mettendo in evidenza che sia una lente molto nitida, ma a F8 e dintorni credo che possano essere raggiunti tali risultati anche con altre lenti e perde comunque la sua peculiarità. Con il rischio che comunque in certe situazioni (che nella paesaggistica sono più frequenti) possa entrare in sofferenza.
Per quanto riguarda i 50ini che menzioni, a mio parere l'A 1.7 è molto nitido, colori caldi, ma ha uno sfuocato un po duro (almeno il mio esemplare). Eviterei sfondi "nervosi" perchè si accentua un tripudio di bolle non proprio gradevoli. L'1.4 (ho la versione M) è invece l'opposto; a TA morbido, colori più freddi, ma uno sfuocato molto più gradevole e con passaggi di transizione migliori. Il 55 k 1.8 è una via di mezzo tra i due.
Ma il 77 è un'altro pianeta rispetto a questi 50ini, sia in termini di costi, ma anche di personalità.
Ti metto alcuni esempi populonici nella diversità delle situazioni:
1) K1 50 M 1.4 a TA
IMGP3587.JPG
IMGP3598.JPG
2) K1 A 1.7
IMGP3614.JPG
3) k1 + 77 HD limited TA
IMGP3454.JPG
IMGP3459.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.