Giovannio ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione.. dovrei comprare una macchina a mia figlia..e volendo utilizzare le mie ottiche, mi stavo guardando in giro e la scelta era ricaduta su KF in contrapposizione alla K70, ma a quanto pare non c'è questa grande differenza tra le 2.. inoltre stavo valutando le KP (che purtroppo si vende solo usata). qualcuno saprebbe aiutarmi? e dirmi i motivi secondo i quali dovrei andare in una direzione piuttosto che in un altra? grazie
Secondo me dovresti anche valutare se tua figlia è novizia di fotografia o meno, se è appassionata ed ha intenzione di approfondire o meno.
Ad ogni modo la KF è in pratica una k70 (che ho) con un monitor migliore, qualche profilo jpeg in più, una miglior sigillatura AW (o forse più suscettibile di aggiornamenti di una k70 visto che alcune implementazioni recenti l'hanno lasciata fuori come la kp) e salvo sorprese dell'ultima ora che si scopriranno con i primi acquisti, poco altro di significativo. Il sensore, il processore, il sistema af, etc. è lo stesso.
Ho scorso velocemente i due manuali ed in pratica sono gli stessi, proprio uguali per le prime 120 pagine. Inziano a divergere unicamente perchè per quanto riguarda l'app wi-fi uno spiega come fare, l'altro rimanda all'app.
Lato solenoide non lo sappiamo con certezza.
Al riguardo apro e chiudo parentesi non ho mai visto nei vari gruppi e forum italiani nessuno che abbia mai lamentato il problema del solenoide su k70. Risultano sporadici casi (alcuni non verificati) su forum internazionali. Le problematiche mi pare pertanto che sia l'eccezione e non la regola come nelle k50 e k30, rientrando nelle casistiche di qualsiasi altro difetto possa rinvenirsi su un prodotto.
Parlando del nuovo la differenza di prezzo tra le due ad oggi è di circa 200 euro, ma in pratica anche di più per alcune offerte che si trovano sulla k70 e non ancora sulla kF.
La k70 e la kF offrono in pratica tutto quello che ha la tua k5 ed anche di più, per cui potrai valutare se lato fotografico possa essere sufficiente o meno. Non Ha invece la stessa ergonomia essendo un po più piccola, anche come impugnatura, ma per una ragazza non è detto che sia un male.
La kp trovandola nuova (ne ho visto in un paio di negozi in rete sempre che siano disponibili) si trova più o meno come la kF sui 950 euro.
Ha una miglior qualità di immagine grazie ad un miglior processore (lo stesso della k1) e più funzionalità. Anche lato ergonomia è migliore e vi è la possibilità di trovare tre tipi di impugnature. Il monitor della kp è estraibile ma non articolato come quello della k70-KF. Non lo puoi usare per selfi
La kp ha il battery grip, la k70-KF no. L'autonomia delle batteria della k70-kf-kp è inferiore di circa un terzo o anche meno (dipende se usi il monitor, il collegamento wi-fi, etc) rispetto alla k5.
Ha una ghiera in più (simil k1) che è molto pratica per personalizzare le impostazioni (ad esempio puoi assegnare gli iso ed hai il controllo immediato come per i tempi ed i diaframmi).
In pratica sul nuovo se dovessi scegliere OGGI una kf io prenderei una kP a pari prezzo, oppure tra k70 e KF oggi con la prima puoi avere un prodotto molto simile ad un prezzo inferiore.
Sull'usato tra k70 e kp (ovviamente la kf non c'è) la differenza di prezzi medi che vedo è bassa e secondo me merita prendere una kp che offre quel qualcosa in più su tutto.
Ma ripeto che una k70-KF offre tutto quel può essere utile per molti anni ancora per fare fotografia con tutta la versatilità operativa dovuta al monitor articolato, al wi-fi, ed alle varie funzionalità tra cui magari a tua figlia può interessare (e non credo sia presente su kp) la possibilità di girare time-lapse in 4K con fotogrammi estraibili.
Ad ogni modo come scegli caschi in piedi e sarebbe secondo me utile far provare l'impugnatura dell'una e dell'altra per decidere più consapevolmente.