ilciclonelatino ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno usa obiettivi Pentax su Sony, come si comportano, L’autofocus migliora?
Grazie
Come ti ha detto Mauro, l'af migliora sensibilmente in precisione (specialmente il tracking continuo) ma non in velocità. Personalmente uso a6300 con le ottiche in firma, quindi non beneficio del g-driver. Ho usato anche una a7r4 noleggiata prima dell'uscita del firmware v03, la velocità era la stessa della mia, con però tracking ancora migliore grazie alle funzioni di quel corpo. Pianifico di prendere una a6500/6600 entro fine anno e di conseguenza vedrò cosa cambia, per il resto però posso dire di essere pienamente soddisfatto anche se bisogna avere un paio di accortezze. A volte col firmware v02 sovraesponeva di un paio di stop la foto, come se non andasse sempre il diaframma (pur riportandolo corretto negli exif) ma è capitato raramente e sempre in situazioni dove facevo più foto in sequenza (non in scatto continuo) per backup. Col firmware v03 non ho ancora avuto modo di testare se questo bug è stato sistemato. Inoltre l'adattatore soffre di battery drain. Se te lo dimentichi attaccato a fine giornata, la mattina dopo trovi la macchina fotografica completamente scarica. È successo anche ad altri su pentaxforums e sembra essere un limite degli adattatori in generale su Sony. Il consiglio è quello di toglierlo una volta finito di scattare o, a macchina spenta, interrompere il contatto elettrico un paio di secondi smontandolo e rimontandolo (anche solo girandolo sull'asse senza toglierlo dal corpo).
L'unico mio vero neo è che non posso ancora usare l'af del 12-24 ma alla fine della fiera non mi è necessario per il tipo di foto che ci scatto e prima o poi verrà supportato anche quello. Ho il 10-18 Sony come rimpiazzo che va fin troppo bene, il 12-24 lo uso solo per un cliente.
Le lenti Pentax si adattano molto bene ai corpi sony finché le tue esigenze sono solo foto, per i video invece scordatelo. L'adattatore (almeno nella mia) non chiude il diaframma nei video, andando solo a simulare l'esposizione.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoroportfolio video