inge26665 ha scritto:L_Eretico ha scritto:Samyang, dopo l'esperienza fallimentare del 14 f/2.8 su K-1, l'ho cancellata dal vocabolario ...
Sam che ?!?
Tirando le somme, le alternative sono poche e - purtroppo - sempre le stesse
Avevo trovato un Samyang 14 a buonissimo prezzo, per la EOS 5d: dici di lasciare perdere, allora?
Non so se mi è capitato di incappare in un esemplare particolarmente sfigato, ma quello che avevo io poteva andare bene solo su aps-c: è molto nitido al centro già ai diaframmi più aperti; i bordi facevano semplicemente cagare, non raggiungevano la decenza a nessun diaframma, per non parlare di distorsione e aberrazioni cromatiche. D'altra parte, a poco più di trecento euro nuovo (quello era il prezzo che aveva quando lo presi io) non si può ragionevolmente pretendere che lavori come uno che ne costa millecinquecento o duemila.
Avevo anche messo delle foto, a suo tempo, adesso ravano in galleria .... eccole qui:
questa è la chiesa di Madonna del Faggio, nei pressi del Corno alle Scale. Scatto a f/9 con messa a fuoco sul tronco tagliato: i bordi sono spappolatissimi, si vede già a questa risoluzione senza bisogno di ingrandire
Questa, invece, è la distorsione "al naturale":
Lo portai anche da Zoom Service per controllare che le lenti non fossero disallineate, ma mi dissero che era tutto ok. Non ricordo nemmeno che fine gli ho fatto fare