Qualche avanzo di street

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Qualche avanzo di street

Messaggioda L_Eretico » lun nov 25, 2024 3:05 pm

Come da titolo, qualche altro scatto dalla mia recente "sgambata" cittadina con Monochrome e Fake.

1. "Nosce te ipsum" e il marinaio ... di pianura :lol:

2. La taverna dei peccati (è ora di pranzo, tutti corrono in pausa)

3. chi non ha tempo di sedersi, spilluzzica qualcosa al volo ...

4. qualcuno è già al caffè (cinese, ovviamente ...)

5. vi va un gelatone?

6. o preferite un dolcetto di Halloween?

7. anche per i piccioni di piazza Galvani è giunta l'ora di pranzare (bestiacce zozze)

8. qualcun altro, invece, è a dieta, ma non per scelta, temo ...

9. due viandanti che percorrono la Via degli Dei, passano ai piedi della Madonna grassa, come la chiamiamo noi

10. "Nosce te ipsum" e le bricconcelle curiose

11. decorazioni antiche ...

12. e decorazioni moderne ...

13. nome simpatico per un negozio ormai storico

Sono già tornato al Meloncello (da dove ero partito), vado a mettere qualcosa sotto i denti anche io, finchè me ne danno :asd:

Tutte col Fake, che mi piace sempre molto, tranne la Madonna grassa che è scattata col 10-17 raddrizzato (prima o poi dovrò comprarmi un grandangolare serio).

Alla prossima :-)):
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Re: Qualche avanzo di street

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar nov 26, 2024 10:36 am

personalmente le trovo poco interessanti.
La 2, 9 e 13 assumono un valore documentale però per me è un po poco.
Quale idea o pensiero ti poni dietro a questi scatti quando fotografi in strada?
Comunque insisti che prima o poi trovi la tua strada.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda domx » mar nov 26, 2024 11:21 am

nonpigliounoshoot ha scritto:personalmente le trovo poco interessanti.
La 2, 9 e 13 assumono un valore documentale però per me è un po poco.
Quale idea o pensiero ti poni dietro a questi scatti quando fotografi in strada?
Comunque insisti che prima o poi trovi la tua strada.

secondo me il problema è che la street è un genere poco interessante, vedo youtuber e influencer molto seguiti che fanno migliaia di like per foto di omini che passeggiano visti da dietro una finestra. Le uniche foto di street che mi piacciono sono, come dici tu, quelle di valore documentale, ma a quel punto più che di street parlerei di reportage.
Poi il mio parere vale meno di zero e la street sembra piacere a tutti, quindi sicuramente ho torto io :sdent:
domx
Opinionista assiduo

Messaggioda amodali » mer nov 27, 2024 2:24 pm

per me 1, 6 (il teschio lo vedo sovraesposto) e 9, non le definirei street, la cui ricerca intravedo nella 3 e 4, ma io di street non ne so nulla :cincin:
amodali
Azionista del forum

Messaggioda L_Eretico » mer nov 27, 2024 10:09 pm

Grazie dei passaggi :cincin: Non credo di aver mai capito con esattezza la differenza tra street e reportage e concordo con domx riguardo lo scarso interesse di una gran quantità di scatti di questo genere. Mi toccherà studiare .. magari scopro il segreto, e dopo vi rompo i maroni anche con la street, oltre che con le fanciulle :asd:

Divagazione aspecifica: superati ormai i 5.000 scatti, posso dire di aver trovato la K-3 III molto piacevole da usare e anche poco impegnativa a livello di pesi ed ingombri, se abbinata ad ottiche furbe. Il solo limite che ho trovato nella Monochrome è che, nelle occasioni non dedicate espressamente al bianco e nero, mi costringe a portarmi dietro due corredi. In studio, o in location dove è possibile appoggiare lo zaino da qualche parte e pescare alla bisogna gli strumenti desiderati, non ci sono problemi. Se invece c'è da camminare, o dove non sia consigliabile lasciare la borsa incustodita, tutto diventa più complicato. In questi casi la lascio a casa, seppur a malincuore: non riesco più a portare in giro zaini da alpino :cryyy: Per il resto, solo soddisfazioni, almeno fino ad ora :paaura:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda bel-ami » gio nov 28, 2024 10:42 am

Il mio problema con la street è che ancora non ho capito cosa dovrebbe essere la street. Se guardo agli scatti più famosi del passato (fino a pochi decenni fa), questo genere era affascinante quando c'erano le persone come soggetto principale, senza problemi sulla riconoscibilità ecc ecc. Oggi però con le difficoltà legate alla privacy, o si ha una faccia tosta non da poco oppure la street è fortemente ridimensionata negli intenti, quasi snaturata.
Oppure non ho capito niente io, cosa probabile.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Rosco » gio nov 28, 2024 8:12 pm

Io di Street ne capisco molto poco, ma in compenso vedo posti nuovi e conosco scorci cittadini a me ignari. Quindi grazie.
A prima impressione concordo con Amodali.
Rosco
Postofilo forsennato

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 29, 2024 10:13 am

Non credo di aver mai capito con esattezza la differenza tra street e reportage e concordo con domx riguardo lo scarso interesse di una gran quantità di scatti di questo genere. Mi toccherà studiare .. magari scopro il segreto, e dopo vi rompo i maroni anche con la street, oltre che con le fanciulle

La street è un contenitore variegato in cui spesso va a finire un po di tutto talvolta anche impropriamente.
E' utile conoscere un po del passato ma anche guardare un po di presente. In rete è pieno di gruppi, di articoli, etc.. guarda quello che ti piace e prova a riprodurre capendo distanze, focali, tecniche.. se ti piace viene da se.

Divagazione aspecifica: superati ormai i 5.000 scatti, posso dire di aver trovato la K-3 III molto piacevole da usare e anche poco impegnativa a livello di pesi ed ingombri, se abbinata ad ottiche furbe. Il solo limite che ho trovato nella Monochrome è che, nelle occasioni non dedicate espressamente al bianco e nero, mi costringe a portarmi dietro due corredi. In studio, o in location dove è possibile appoggiare lo zaino da qualche parte e pescare alla bisogna gli strumenti desiderati, non ci sono problemi. Se invece c'è da camminare, o dove non sia consigliabile lasciare la borsa incustodita, tutto diventa più complicato.

Beh un monocromatico è un secondo corredo, o meglo può anche essere il primo ma comunque ha necessità di avere un affiancamento del colore.
Concordo che comunque l'uso della k33 sia piacevole e relativamente poco ingombrante sopratutto se usata con i limited e sono contento che sia stata fatta uscire.
Avrebbe solo avuto necessità di essere più supportata, come la k33, con nuove ottiche. Al momento non è andata così ma per me rimane una gran bella fotocamera.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Torna a Commenti alla galleria fotografica