frank baldux ha scritto:Ok, grazie per l'info, in sostanza è...come dire...per fare un paragone(scusate ma davvero il parco macchine digitale non lo conosco, a stento mi oriento in quello Pentax DSLR) ai tempi belli della pellicola una yashica T4 o una Mju della Olympus? cioè, rispetto alle altre, una spanna qualitativa sopra ma senza essere una leica nè per fattura nè peraltro per costi assurdi? ho capito più o meno o no?
Grossomodo si, tieni presente che la G11 è molto meglio della G10, come qualità di immagine finale, perché - udite udite - si son decisi ad ABBASSARE la densità di pixel, e dunque la risolvenza massima, da "14 e rotti" a "10 e rotti" Mpx, con grande vantaggio in termini di rumore. Ma son sempre macchine in cui gli ISO alti te li devi scordare a priori, e vanno concepite come "la cosa più seria che mi posso portare dietro quando non mi porto l'attrezzatura reflex, ed ho comunque un 28-140 equivalente dietro con buone possibilità di resa".
Insomma, da usare di massima a 100 ISO se non si può regolare ad 80, accontentandosi del fatto che ti danno un ottimo 28-140 invece di un ben più utile 24-100
Quanto al tuo paragone...
...Si, diciamo una Yashica T4 o una XA della Olympus, più che una Mju. O una rollei 35 S col Sonnar 2,8/40: macchine con limiti precisi, ma che potevi avere sempre appresso a diferenza di una Spotmatic, una FTb o una Nikon F2. E che ti permettevano dei "trentaquaranta" al di sopra di ogni critica che non fosse di un maniaco.
Se non vuoi spendere così tanto, e vuoi una cosa davvero buonina anche se il sensore non è così grande come quello della G11, considera sui 260 euro una Panasonic Lumix TZ7 da 10 megapixel, con un ottimo 25-300 equivalente (la focale 25 è strapreziosa): l'ottica è stabilizzata, la possibilità di controllo sull'immagine decorosa e anche se il 300-equivalente ti serve a poco... bé, il 25 te lo godi.
La G11 è costruita, naturalmente,in un altro modo, però.