canon G11,cosa ha di speciale?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

canon G11,cosa ha di speciale?

Messaggioda frank baldux » mar ago 10, 2010 7:54 pm

tenete presente che:
1)di mondo digitale conosco proprio il minimo sindacale
2)non voglio cambiare marchio, anche perchè scatto a pellicola, perciò veniamo alla domandina
Mi aggiravo fra i banchi di un Mediaworld quando ho notato questa compatta molto costosa, avenbdo sentito parlare talvolta dei suoi predecessori(g9, g10)mi spieghereste perchè costa così tanto rispetto alle altre compatte? così, per cultura personale... :wink2:
frank baldux
senior member

Re: canon G11,cosa ha di speciale?

Messaggioda AUTOMAN » mar ago 10, 2010 8:36 pm

Perchè è una compatta realizzata con criterio e il sensore, pur piccolo, sforna , in abbinamento all'ottica molto buona utilizzata, dei file che in condizioni di luce favorevole non fanno rimpiangere troppo una reflex (profondità di campo estesa a parte, ma in qualche caso può essere un pregio). Ha dei comnadi manuali direttamente tramite ghiere, il display orientabile piuttosto definito (non gli ultimi da 922.000 pixel ma sicuro meglio di quello della k20) e un corpo ben costruito. Te lo dico perchè ho usato la G10 e ne sono rimasto molto soddisfatto ma ammetto che il prezzo d'acquisto è piuttosto alto.
Oggi come oggi con le Evil c'è da fare bene i conti se acquistarla secondo me, anche se l'ottica in dotazione alla G10/11 (28-140mm f2,8-4,5) non si trova nelle controparti Evil, e se ci sono sono comunque molto più ingombranti.
AUTOMAN
Dito seduto

Messaggioda Eurostar » mar ago 10, 2010 11:02 pm

Il sensore, pur piccolissimo rispetto all?APS-C, è più grane di quello della maggior parte delle compatte, la macchina ha un sacco di controllo hardware e non nel menù, possiede pure un mirno galileiano... insomma, è una vera macchina fotografica.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Eurostar
pungitopic

Messaggioda carlen » mar ago 10, 2010 11:26 pm

Io posso solo dirti che ho sentito di parecchi PRO che come terzo corpo la usano....di piu' non so.
La usa un mio amico e mi pare sia molto contento....scatta sempre in RAW pero'.
carlen
SUPERVISOR

Messaggioda cuori » mer ago 11, 2010 6:18 am

non so la G11 ma io ho la G7 e posso dirti che la uso come muletto e spesso sostituisco la reflex con questa.
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine

Messaggioda punix » mer ago 11, 2010 11:01 am

Interessante discussione!! Anche mio Cognato ha una G9 e me ne parla sempre strabene!

In casa Pentax esiste nulla di paragonabile?

Ed in casa Nikon?

In effetti una supercompatta da usare come muletto o da assegnare alla moglie mi piacerebbe (anche se i costi ho visto che sono molto molto alti).
Pentax K200D - Pentax 18-55 - Pentax 50 1,4 FA - Tamron 18-250 - Mi piacerebbe un tele 2,8 di qualita'
punix
junior member

Messaggioda frank baldux » mer ago 11, 2010 5:03 pm

Ok, grazie per l'info, in sostanza è...come dire...per fare un paragone(scusate ma davvero il parco macchine digitale non lo conosco, a stento mi oriento in quello Pentax DSLR)ai tempi belli della pellicola una yashica T4 o una Mju della Olympus? cioè, rispetto alle altre, una spanna qualitativa sopra ma senza essere una leica nè per fattura nè peraltro per costi assurdi? ho capito più o meno o no?
frank baldux
senior member

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer ago 11, 2010 8:31 pm

frank baldux ha scritto:Ok, grazie per l'info, in sostanza è...come dire...per fare un paragone(scusate ma davvero il parco macchine digitale non lo conosco, a stento mi oriento in quello Pentax DSLR) ai tempi belli della pellicola una yashica T4 o una Mju della Olympus? cioè, rispetto alle altre, una spanna qualitativa sopra ma senza essere una leica nè per fattura nè peraltro per costi assurdi? ho capito più o meno o no?
Grossomodo si, tieni presente che la G11 è molto meglio della G10, come qualità di immagine finale, perché - udite udite - si son decisi ad ABBASSARE la densità di pixel, e dunque la risolvenza massima, da "14 e rotti" a "10 e rotti" Mpx, con grande vantaggio in termini di rumore. Ma son sempre macchine in cui gli ISO alti te li devi scordare a priori, e vanno concepite come "la cosa più seria che mi posso portare dietro quando non mi porto l'attrezzatura reflex, ed ho comunque un 28-140 equivalente dietro con buone possibilità di resa".
Insomma, da usare di massima a 100 ISO se non si può regolare ad 80, accontentandosi del fatto che ti danno un ottimo 28-140 invece di un ben più utile 24-100
Quanto al tuo paragone...
...Si, diciamo una Yashica T4 o una XA della Olympus, più che una Mju. O una rollei 35 S col Sonnar 2,8/40: macchine con limiti precisi, ma che potevi avere sempre appresso a diferenza di una Spotmatic, una FTb o una Nikon F2. E che ti permettevano dei "trentaquaranta" al di sopra di ogni critica che non fosse di un maniaco.

Se non vuoi spendere così tanto, e vuoi una cosa davvero buonina anche se il sensore non è così grande come quello della G11, considera sui 260 euro una Panasonic Lumix TZ7 da 10 megapixel, con un ottimo 25-300 equivalente (la focale 25 è strapreziosa): l'ottica è stabilizzata, la possibilità di controllo sull'immagine decorosa e anche se il 300-equivalente ti serve a poco... bé, il 25 te lo godi.

La G11 è costruita, naturalmente,in un altro modo, però.
Valerio Ricciardi
dottor Divago

Messaggioda Eurostar » mer ago 11, 2010 8:35 pm

punix ha scritto:Interessante discussione!! Anche mio Cognato ha una G9 e me ne parla sempre strabene!

In casa Pentax esiste nulla di paragonabile?

Ed in casa Nikon?

In casa Nikon una volta c'era un gioiello di nome Coolpix 4500 (da 4MP), poi mi sembra che si siano persi per strada...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Eurostar
pungitopic

Messaggioda vanburrasca » mer ago 11, 2010 9:38 pm

Eurostar ha scritto:In casa Nikon una volta c'era un gioiello di nome Coolpix 4500 (da 4MP), poi mi sembra che si siano persi per strada...

Io avevo una 995 e ancora la piango (me l'hanno rubata).
L'ho sostituita per molti anni con una 5400 che anche se più... moderna mi ha fatto rimpiangere (ancora adesso) l'uso ergonomicissimo della 995.
Praticamente la usavo come una macchina a pozzetto e la qualità d'immagine non era niente male anche se con soli 3 Mp.
Convengo che Nikon sul quel versante dopo la 4500 s'è del tutto persa.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
vanburrasca
senior member

Messaggioda punix » gio ago 12, 2010 11:24 am

vanburrasca ha scritto:
Eurostar ha scritto:
L'ho sostituita per molti anni con una 5400 che anche se più...

La mia seconda digitale!!!

Usata moltissimo, unico difetto (per me ovviamente) molto lenta!! :cool2:

Pagata un "botto" per l'epoca
Pentax K200D - Pentax 18-55 - Pentax 50 1,4 FA - Tamron 18-250 - Mi piacerebbe un tele 2,8 di qualita'
punix
junior member

Messaggioda vanburrasca » gio ago 12, 2010 4:59 pm

punix ha scritto:Usata moltissimo, unico difetto (per me ovviamente) molto lenta!!

La messa a fuoco soprattutto al chiuso della 5400 è effettivamente da "suicidio"... ma mi ci ero abituato e alla fin fine per come fotografo io la cosa non ha molta importanza.
Che sia per quello che uso Pentax?...

:happy2:
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
vanburrasca
senior member

Messaggioda copernicorm » gio ago 12, 2010 5:02 pm

che faccio uno sforzo e mi prendo una samsung evil aps-c :wink2:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
copernicorm
Eternit RENEGHEID

Messaggioda cuori » gio ago 12, 2010 8:08 pm

copernicorm ha scritto:che faccio uno sforzo e mi prendo una samsung evil aps-c :wink2:

ma che senso ha ? prenditi anche tu la Canon e vedrai che roba
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine

Messaggioda sandiego » gio ago 12, 2010 8:27 pm

Volete un consiglio?

trovate una g10 usata!

prezzo piu umano e soddisfazione garantita!
sandiego
Dito seduto

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale