Mauro ha scritto:leggere leggete ....ma a fotografare nel Serengheti ci siete stati ?
perché ci sono vari modi di fotografare in Africa ......
1 .si va in Sud Africa in riserve artificialmente costruite come il Pilanesberg e ci si può andare con una macchina normale , rimanendo 2-3giorni si ha la quasi certezza di vedere e fotografare quasi tutti gli animali principali della fauna africana......un 300 basta e avanza ,in fondo si è in uno zoo-safari piu grande, anche il famoro e rinomato parco Kruger è poco diverso ....è solo piu grande , ma dentro le piste principali sono pure asfaltate !!!
2.si va in Kenya , si va nel MasaiMara o nello Tsavo con le miriadi di minibus che scorrazzano per la savana incuranti di regole , piste e rispetto per gli animali dove l'avvistamento di un animale è dato dall'avvistamento di una concentrazione di minibus che lo circondano e anche li 300 mm avanzano
3.si cercano luoghi dove la natura è rispettata tipo il serengheti in Tanzania ( che èpiu grande del Belgio ) magari si evitano le zone attorno ai 3 soli lodge che vi si trovano edi gira rispettando le regole cioè senza mai abbandonare le piste ,per cui l'animale puo essere in mezzo alla pista ma anche e spesso molto lontano e non vi è modo di avvicinarlo senza uscire fuori pista e anche senza disturbarlo, quindi ci vogliono millimetri, e tanta pazienza perche gli animali in un territorio realmente selvaggio , non controllato e grande si possono vedere come non vedere per giorni.....è fortuna . Altri posti del genere sono ad esempio Hwenge NP in Zimabwe, Liuwa Plain in Zambia, Moremi in Botswana , central Kalahari in Botswana
Sono scelte c'è vuole portare a casa la foto comunque e allora c'è il Kenya, il Sud Africa e chi va a godersi l'osservazione della natura , magari sperando di riuscire anche a fotografarla .
Poi ovviamnte c'è chi va per motivi professionali allora con permessi speciali e anche controllato puo mettere le trappole fotografiche gli appostamenti fissi e fotografate con le focali corte , ma questo per un comune mortale non è dato......nei grandi parchi è proibito anche solo aprire le portiere del fuoristrada ...ho visto con i miei occhi un bel sequestro di tutta l'attrezzatura in Zimbabwe a dei tedeschi che avevano fatto come gli pareva.......loro i ranger non li avevano visti ma i ranger avevano visto loro.
Poi continuate pure a dare consigli per sentito dire a me non me ne viene nulla , fate credere che in africa ( quella vera, selvaggia ) si fotografa come si fosse in un documentario di Quark....fate pure .
vado probabilmente fuori tema, anch'io amo l'Africa e cerco di andarci appena possibile, dei parchi che citi mi mancano le Liuwa Plain, ho già assaggiato il Kafue ma non sono arrivato fin li, cosa mi racconti? valgono il viaggio?