Mauro ha scritto:inge26665 ha scritto:Eh, ma io ho visto solo quello...
allora è il migliore di sicuro
A volerla spiegare bene (e tutta) sono stato in diversi luoghi, in Africa, a volte per lavoro, altre per turismo: Senegal, Etiopia, Egitto, Tunisia, Guinea Bissau, ma mai per fotografare animali, salvo in Senegal, dove, però, non sono riuscito ad andare al parco Niokolo Koba, per difficoltà, per così dire, "logistiche".
L'Africa è difficile: difficile spostarsi, difficile riuscire a fare ciò che vorresti, nei tempi che vorresti.
Il Sudafrica, pur essendo innegabilmente Africa, per la mia esperienza è il più "europeo" dei paesi africani: per una sorta di spirito protettivo nei confronti della mia famiglia, ho pensato di incominciare da qualcosa di "facile" e "agevole".
Metto tutto tra parentesi, perchè due minibus rotti in un giorno (con conseguenti 6 ore di ritardo), una trasferta di 510 km coperti in 9 ore e mezza, un "espatrio" semi illegale senza documenti sono capitati anche a noi, ma tutto sommato niente di paragonabile al "cammina sul sentiero, perchè al di fuori è minato" del Senegal (Casamanche) o agli spari dei doganieri in Guinea che ci avevano scambiato per contrabbandieri...
Il risultato, in compenso, è stato, secondo me, straordinario: abbiamo visto e fotografato alcuni tra gli animali più belli che abbia mai visto, tra cui due (!) leopardi e un ghepardo femmina con un cucciolo.
Bello bello, capisco perchè mia figlia voglia tornarci!
Ovviamente non nego che tu abbia ragione, che la Namibia sia meglio, e che la Tanzania lo sia altrettanto: intanto ci siamo goduti il Kruger, e il Marloth Park, dove Martina incontrava i Kudu per accarezzarli (per fortuna alla fine ha lasciato perdere!).