Ossia un forum di persone che si ritrovavano prima di tutto come compagni di merende (ma non pervertiti e ssnguinari), poi che facevan foto, poi che usavano Pentax.
La riprova dal mio punto di vista era che alcuni, negli anni, per i più svariati motivi hanno cambiato l'innesto delle ottiche delle loro attrezzature ed ora non han nulla più di Pentax, eppure sono ancora qui (addirittura in qualche caso erano andati via per qualche episodico superficiale scazzo e poi son pure ritornati ad iscriversi...), o hanno affiancato alle loro attrezzature con la parola Pentax da qualche parte... altre attrezzature per loro valide per esigenze specifiche, che comunque quella paroletta non l'hanno scritta da nessuna parte.
Per cui, fermo restando che in astratto anch'io son ben scocciato nel vedere un marchio storico di glorioso passato ed ottima qualità di immagine mortificato progressivamente da scelte di management veramente discutibili (e parla uno che gira gira quasi sempre scatta... in MF... quindi potrebbe infischiarsene alla grande), penso però che le scelte strategiche future (ammesso che si decidano a farne di riconoscibili), le sorti dei CdA di compagnie altrui, i risultati di bilancio, le possibilità di lenta ma inarrestabile risalita della china o di malinconico declino non dovrebbero seriamente influire sul futuro del forum.
Proprio per la sua (rara) totale indipendenza da ogni aspetto commerciale e perché non ha mai avuto, né ambisce ad avere, alcun ruolo sulle possibilità di resa economica dei prodotti del marchio per produttore, importatore (...si , mi pare che ce n'era uno, come si chiama...) e negozianti.
Vi pare poco? In Italia in lingua italiana vi sono altri fora dedicati ad altri marchi in cui admin, moderatori e alcuni utenti "particolarmente attivi" si affannano a volte in maniera sufficientemente subliminale e indiretta, altre in modo veramente... direi plateale e goffo a cercar di diffondere un verbo che si traduce solo in definitiva in: compra, presto, cash, che sia del nostro brand, e sarai più felice.
Perché mettere in discussione la non frequente diversità di questo forum?
Esistono fora di appassionati della storica Cinquecento... essa non è più in produzione dal mi pare 1975, e la Casa che la produsse non esiste più, la sua erede è un colosso multinazionale nemmeno di diritto italiano.