unoqualsiasi ha scritto:ntx ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Al massimo potrei fare una classifica delle fotocamere da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno, su una decina al massimo di modelli, non oltre. Ma non sarebbe una classifica dal migliore al peggiore.
Ma tu lo sai però che la decima fotocamera della tua classifica è la peggiore di quella classifica?
Ciao
Jenner
Certo che lo so, ma non lo vado a dire al mondo come se fosse oro colato
Bisogna però dire che loro (DPreview e i due del video) lo fanno di lavoro. Possiamo non essere d'accordo (come possiamo non essere d'accordo sulle classifiche di Quattroruote), ma loro di mestiere pubblicano articoli di recensioni e prove di macchine fotografiche (o automobili) e in base alle loro prove decidono che quelle sono le migliori o le peggiori.
Che non significa che sia oro colato. Se prendi 10 classifiche troverai 10 diversi risultati, per quanto probabilmente più della metà degli oggetti che compaiono in classifica saranno gli stessi anche se in ordine diverso. Addirittura, scommetto che nemmeno all'interno della redazione di DPreview la classifica sarebbe uniforme: ognuno ha la sua.
La differenza la fa la fiducia che hai nei recensori: se come i_pisani pensi che dpreview siano cialtroni (semplifico) prenderai la loro classifica e la butterai nel cesso, se invece ti sembrano affidabili, crederai a quello che dicono.
Personalmente non prenderei troppo sul serio *questa* classifica: la fanno da ubriachi, e mettono insieme macchine e lenti completamente diverse. Hanno un minimo di senso per segmenti omogenei (entry-level, enthusiasts, pro, eccetera), ma così più che "le peggioni" è "quelle che ci hanno deluso di più", che è una cosa un po' diversa.
Detto questo, a me il genere "recensione" piace, leggo anche quelle di macchine che non mi interessano. Di solito però evito i commenti, ché per le guerre C64 vs Spectrum ho già dato e, per quanto mi fossi anche divertito, insomma, ormai c'ho un'età.