da l_pisani_54 » dom gen 27, 2019 9:32 am
Insomma sta uscendo fuori che il mondo del digitale è discretamente complicato, specialmente quando si tratta di usare ottiche grandangolari.
Io ebbi subito il mio bel da fare quando comprai K10 e 16-45, che aveva così seri problemi di front back focus da doverlo usare in MF per i panorami, perché cercava di mettere a fuoco oltre il fondo corsa e la macchina si rifiutava di scattare, e si trattava di macchina e lente fatti apposta l'una per l'altra, quindi mi sarei dovuto aspettare grane nel montare obiettivi adattati, ma non mi aspettavo fino a questo punto.
Dal poco che ho provato finora, non mi sembra così male il sensore dall'A7 II, i risultati sono migliori rispetto alla K50, ma non in maniera abissale, come non lo era stato il miglioramento rispetto alla K10 (limitandoci a bassi valori ISO).
I 24 mega pixel sul FF non mi sembrano poi così pochi, e personalmente sono sempre stato contrario ai sensori "inzeppati" di pixel, per mostrare il miglioramento rispetto al modello precedente.
Piuttosto ho notato una cosa curiosa riguardo al Samyang 14 mm manual focus, che è prodotto con molti innesti. La versione per Sony E, appare diversa, in particolare nelle altre l'ottica termina praticamente subito dietro la ghiera dei diaframmi, mentre il Sony ha un bel pezzo di metallo, più o meno spesso come l'anello per montare le ottiche delle reflex. Schema ottico diverso perché sul sensore Sony c'erano problemi?
La cosa non si verifica sul pari focale AF.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6