No.
In questo caso ho scritto esplicitamente che Ricoh ha fatto una mossa sbagliata.
Il bias di Dpreview però è arcinoto, dai test del pixel-shift che è per loro è "troppo lento" mentre quello che la Sony fece uscire anni dopo e che ci metteva 30 secondi era "un po' lento", al fatto di aver fatto i test del pixel-shift
con una cascata e della vegetazione, al fatto di aver testato l'AF della K-1 con una bici in AF-C
e shutter priority...
Fino all'ultima uscita per cui, combinazione, adesso avere la stabilizzazione in-body anziché in-lens fa figo e sono punti in più nelle recensioni, mentre Pentax ha avuto per anni un sistema di stabilizzazione all'avanguardia, e che funziona con qualsiasi cosa, però "quelli integrati nella lente sono più meglio"...
In ogni caso ultimamente mi pare che abbiano preso a fomentare i flame anche nei confronti di altri marchi, a prescindere dalle eventuali provvigioni che potrebbero prendere o meno (
), per cui...
Il mio discorso era anche più generale, non limitandosi solo ai pezzi che parlano in particolare di un brand/modello, ma anche a quelli di tecnica fotografica, o alle recensioni di gadget-cavolata, o di particolari tipi di accessori, o ancora ai crowdfunding.
Io la K-1mk.II non ce l'ho, e se mi proponessero una K-1mk.II gratis o una K-1 liscia a 250€ credo proprio che opterei per la seconda soluzione, per cui con me sul discorso dell'aggiornamento in questione sfondi proprio una porta aperta.