Pentax Z-1P...

Per gli amanti della pellicola in qualsiasi formato.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax Z-1P...

Messaggioda eziodoc » sab mag 03, 2008 10:00 pm

Salve,
la mia ultima malefatta è l'acquisto della macchinina in oggetto.. :mrgreen:
So che è molto apprezzata da voi (corresponsabili del misfatto) e su questo, e sullo studio dell'oggetto, l'ho scelta.. :brillo:
Bella, in ottime condizioni, ma dutch, olandese, manuale compreso.. :confuso: :studeo:
Gradite dritte, suggerimenti, complimenti per l'acquisto, cazziatoni per il medesimo e qualsiasi cosa utile a sfruttarla al meglio.
Inoltre punti forti e deboli dell'oggetto e differenze con la Z-1, anche se il buon Osvi già mi ha detto qualcosa.
In ultimo: dove e come trovo manuale d'istruzioni? Gradirei comprare l'originale, ma lo trovo??.. :roll:
Intanto dove scarico una copia in italiano da Internet? C'è??

Grazie.
Ezio
"L'immaginazione è più importante della conoscenza". A.E.
"La differenza tra il genio e la stupidità è che il genio ha i suoi limiti". A.E.
eziodoc
Opinionista assiduo

Re: Pentax Z-1P...

Messaggioda Roberto B » sab mag 03, 2008 11:11 pm

Adesso devi aggiungere la sigla dell'FLD alla firma.
:lol: :wink2:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Roberto B
moderatore con incarichi speciali

Messaggioda art » lun mag 05, 2008 9:35 pm

ottimo acquisto, pentax top camera.
punti forti tutti, debolezze......adesso che si trova con 100 euro direi nessuna.
la z1p e' molto piu' completa della z1.
manuali se proprio non li trovi ti posso inviare delle fotocopie.
K5IIs,K5IIs,Q. Obiettivi dal 10-17 DA al 300 DA*, 2 fgz 540, 1 fgz 360, 1 af 160 fc, HD DA AF 1.4x AW RearConverter.
http://www.paoloscalifotografo.com
http://www.pentaxphotogallery.com/artists/paoloscali
art
Postofilo forsennato

Messaggioda osvi » mar mag 06, 2008 4:07 am

art ha scritto:ottimo acquisto, pentax top camera.
punti forti tutti, debolezze......adesso che si trova con 100 euro direi nessuna.

Tutto vero, anche se definire la Z1 "poco completa" è come dire che un ristorante non è fornito di pesce solo perchè non ha carne di ... Narvalo :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: !!!!

In realtà le differenze tra Z1 e Z1p sono abbastanza poche è direi che quelle importanti nemmeno tante: la Z1 non ha il MLU (che, sinceramente, su una 135 sembra più una trovata che altro), non ha la funzione "Panorama" (una inutile trovata) mentre, più importante, non ha 4 fps ("solo" 3) e la copertura del flash non è per un 28 mm ma solo per un 35 a parità di n° guida 14. inoltre non ha l'eyes reduction, non ha una sensibilità EV da 0 a 21 (solo da 0 a 20), ha 18 "Pentax functions" contro le 15 della Z1P, ha un "modo esposimetrico M che nella Z1P non figura (mi sembra strana questa, chiedo conferma ai possessori di Z1P) e... mi pare tutto.

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum

Messaggioda osvi » mar mag 06, 2008 9:03 am

Gengis50 ha scritto:
osvi ha scritto:
art ha scritto:ottimo acquisto, pentax top camera.

Tutto vero, anche se definire la Z1 "poco completa" è come dire che un ristorante non è fornito di pesce solo perchè non ha carne di ... Narvalo :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: !!!!

In realtà le differenze tra Z1 e Z1p sono abbastanza poche è direi che quelle importanti nemmeno tante: la Z1 non ha il MLU (che, sinceramente, su una 135 sembra più una trovata che altro), non ha la funzione "Panorama" (una inutile trovata) mentre, più importante, non ha 4 fps ("solo" 3) e la copertura del flash non è per un 28 mm ma solo per un 35 a parità di n° guida 14. inoltre non ha l'eyes reduction, non ha una sensibilità EV da 0 a 21 (solo da 0 a 20), ha 18 "Pentax functions" contro le 15 della Z1P, ha un "modo esposimetrico M che nella Z1P non figura (mi sembra strana questa, chiedo conferma ai possessori di Z1P) e... mi pare tutto.

Osvi.

Figura .. Selettore funzioni su "mode" , tasto centrale pigiato, poi selezionare M mediante la rotella anteriore sull'impugantura .

Immaginavo... è lo zio Boz che riporta questa inesattezza... :mrgreen:
Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum

Messaggioda hcb » mar mag 06, 2008 12:03 pm

Sta leggenda della Z1P "molto meglio" della "semplice" Z1 è dura a morire... a tutto vantaggio di chi vende Z1P!
:twisted:
"La fotografia è l'arte di non premere il bottone" (Frank Horvat)
hcb
Commesso der forumm

Messaggioda oeta » mar mag 06, 2008 4:46 pm

osvi ha scritto:In realtà le differenze tra Z1 e Z1p sono abbastanza poche è direi che quelle importanti nemmeno tante: la Z1 non ha il MLU (che, sinceramente, su una 135 sembra più una trovata che altro), non ha la funzione "Panorama" (una inutile trovata) mentre, più importante, non ha 4 fps ("solo" 3) e la copertura del flash non è per un 28 mm ma solo per un 35 a parità di n° guida 14. inoltre non ha l'eyes reduction, non ha una sensibilità EV da 0 a 21 (solo da 0 a 20), ha 18 "Pentax functions" contro le 15 della Z1P, ha un "modo esposimetrico M che nella Z1P non figura (mi sembra strana questa, chiedo conferma ai possessori di Z1P) e... mi pare tutto.

Osvi.

Se per modo esposimetrico M intendi Manuale, sulla Z1p c'è il modo iper-manuale, che è la stassa cosa.

Cordialmente,
Demo
Tutto ciò che passa non è che immagine.
(Goethe)
-----------
http://pudemo.altervista.org
oeta
senior member

Messaggioda sixtus » mer mag 07, 2008 8:22 pm

Quindi, riassumendo, vale la pena comprarsi una Z1 oppure è meglio comprare una Z1-P?

Ho un conoscente a Napoli che si libererebbe di una Z1 praticamente nuova per 80 euro, certo che se come ha scritto Art le Z1-P si trovano veramente a 100 euro... però adesso di Z1-P in baia non ce ne sono, invece la Z1 la posso vedere ed anche provare.

Compro o aspetto una Z1-P?
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
sixtus
Opinionista assiduo

Messaggioda eziodoc » gio mag 08, 2008 1:11 am

sixtus ha scritto:Quindi, riassumendo, vale la pena comprarsi una Z1 oppure è meglio comprare una Z1-P?

Ho un conoscente a Napoli che si libererebbe di una Z1 praticamente nuova per 80 euro, certo che se come ha scritto Art le Z1-P si trovano veramente a 100 euro... però adesso di Z1-P in baia non ce ne sono, invece la Z1 la posso vedere ed anche provare.

Accattatevèll ! :brillo:
"La differenza tra il genio e la stupidità è che il genio ha i suoi limiti". A.E.
eziodoc
Opinionista assiduo

Messaggioda Andrea K » gio mag 08, 2008 12:19 pm

sixtus ha scritto:Quindi, riassumendo, vale la pena comprarsi una Z1 oppure è meglio comprare una Z1-P?

Le Z1p non si trovano a 100 euro.

Ciao, Andrea K.
Mi sono stufato di aggiornare la firma.... se volete un parere su un obiettivo Pentax chiedete.
Scopri come segnalare la tua posizione ai soccorritori se sei bloccato e senza rete.
App Windows gratis per controllo remoto delle Pentax.
Andrea K
Dito seduto

Messaggioda L_Eretico » sab mag 10, 2008 11:13 am

eziodoc ha scritto:Salve,
So che è molto apprezzata da voi (corresponsabili del misfatto) e su questo, e sullo studio dell'oggetto, l'ho scelta.. :brillo:
Bella, in ottime condizioni, ma dutch, olandese, manuale compreso.. :confuso: :studeo:
Gradite dritte, suggerimenti, complimenti per l'acquisto, cazziatoni per il medesimo e qualsiasi cosa utile a sfruttarla al meglio.
Inoltre punti forti e deboli dell'oggetto e differenze con la Z-1, anche se il buon Osvi già mi ha detto qualcosa.
In ultimo: dove e come trovo manuale d'istruzioni? Gradirei comprare l'originale, ma lo trovo??.. :roll:

Grazie.
Ezio

Complimenti per l'acquisto, anche se in ritardo :happy2:
Se non sbaglio c'è un'altra differenza importante a favore della Z-1P, che è la possibilità di gestire l'esposizione flash dalla macchina, assente sulla Z-1 ed anche sull'MZ-S.
Ti permette di bilanciare bene il fill-in sia col flash incorporato che con lampeggiatori esterni sprovvisti dei pulsanti di regolazione. Magari tu non usi il flash nemmeno sotto tortura...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda smc » sab mag 10, 2008 1:23 pm

eziodoc ha scritto:In ultimo: dove e come trovo manuale d'istruzioni? Gradirei comprare l'originale, ma lo trovo??.. :roll:

Grazie.
Ezio

Ezio, se ti accontenti delle istruzioni della Z-1, che ha molto in comune con la Z-1P, fintantoché non trovi quello di quest'ultima, ti segnalo che qui sul forum stesso trovi la scansione del libretto in Italiano (il mio...) grazie al lavoro di Lupo.

nella sezione FAQ c'è il 3d con i link a questa ed alle altre scansioni, tra cui quella della scheda funzioni personalizzate della Z-1
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
smc
collAzionista metodico

Messaggioda eziodoc » sab mag 10, 2008 2:39 pm

L_Eretico ha scritto:
eziodoc ha scritto:Salve,

Grazie.
Ezio

Complimenti per l'acquisto, anche se in ritardo :happy2:
Se non sbaglio c'è un'altra differenza importante a favore della Z-1P, che è la possibilità di gestire l'esposizione flash dalla macchina, assente sulla Z-1 ed anche sull'MZ-S.
Ti permette di bilanciare bene il fill-in sia col flash incorporato che con lampeggiatori esterni sprovvisti dei pulsanti di regolazione. Magari tu non usi il flash nemmeno sotto tortura...

Ciao Cri,
grazie mille, per me l'analogico è sempre stato il riferimento e lo è tutt'ora, nonostante la K10D e le compatte digitali che ho:
ho iniziato con una Canon G6, con Raw (che ancora ho), poi la Olympus C-8080, splendida (come può esserlo una digitale), 8 Mpixel, un'ottica ED da infarto,
con l'unico difetto della velocità di scrittura su scheda (calcolati 14-15 sec per un Raw :shock: ) ed un AF un pò così.. :specchio:
Sbagli sul flash Z-1P: quello che descrivi è MOLTO appetitoso per me: mi interessa moltissimo questa cosa, perchè amo il ritratto ambientato con flash di schiarita (fill-in) su fondi luminosi.
Ammetto che da quando uso la K10D ed il suo P-TTL non riesco quasi mai ad ottenerne di soddisfacenti :roll: e la cosa mi secca parecchio; problema mai avuto con le TTL flash analogiche..

Se non ti secca dimmi qualcosa in più su questo plus della Z-1P e come sfruttarlo al meglio. O dove posso trovare queste info..
Intanto grazie.. :wink2:
eziodoc
Opinionista assiduo

Messaggioda eziodoc » sab mag 10, 2008 3:44 pm

smc ha scritto:
eziodoc ha scritto:In ultimo: dove e come trovo manuale d'istruzioni? Gradirei comprare l'originale, ma lo trovo??.. :roll:

Grazie.
Ezio

Ezio, se ti accontenti delle istruzioni della Z-1, che ha molto in comune con la Z-1P, fintantoché non trovi quello di quest'ultima, ti segnalo che qui sul forum stesso trovi la scansione del libretto in Italiano (il mio...) grazie al lavoro di Lupo.

nella sezione FAQ c'è il 3d con i link a questa ed alle altre scansioni, tra cui quella della scheda funzioni personalizzate della Z-1

Ciao Fabio,
grazie, a te e a lupo.
eziodoc
Opinionista assiduo

Messaggioda L_Eretico » sab mag 10, 2008 10:15 pm

eziodoc ha scritto:Se non ti secca dimmi qualcosa in più su questo plus della Z-1P e come sfruttarlo al meglio. O dove posso trovare queste info..
Intanto grazie.. :wink2:

Non posso esserti di grande aiuto perchè ho la Z-1. Non so come si regoli l'esposizione flash nella tua, ma ho letto che si può fare.
Anch'io trovo che sia importante. Quando ho preso l'MZ-S, non potevo credere che questa caratteristica fosse assente in una fotocamera del terzo millennio...
Cerca di recuperare il suo manuale, perchè ricordo che anche le funzioni custom sono diverse.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Prossimo

Torna a Mondo pellicola