unoqualsiasi ha scritto:Che non c'è legame alcuno tra il considerare arte un certo prodotto dell'intelletto ed il fatto che il produttore dello stesso ne sia a conoscenza.
Io credo, tenendo presente la mia definizione di arte, che se un manufatto (o un prodotto dell'intelletto umano) è considerato arte, questa attribuzione può sia essere conosciuta che essere sconosciuta a colui che ha creato tale oggetto.
In questo senso, non credo si possa escludere un legame tra l'attribuzione del carattere di opera d'arte ad un prodotto dell'uomo e il fatto che l'uomo che ha creato questo prodotto sappia che ciò che ha fatto è arte.
E' comunque anche possibile che un 'artista' non sappia di esserlo, perché non ha avuto informazioni sul fatto che qualcosa che ha creato (e che lui non considera arte) è considerato da qualcuno arte.
Riassumendo, la mia definizione di arte ammette entrambe le possibilità:
un artista
1)può sapere di esserlo
(perché ha prodotto qualcosa che lui stesso considera arte, o perché gli è stato detto che quel suo prodotto è considerato arte da qualcuno)
2)o non sapere di esserlo
(perché ha creato qualcosa che lui non considera arte e nessuno gli ha detto che ciò che ha creato viene considerato arte da qualcuno).
C'è anche una terza possibilità, in effetti: un artista può recisamente negare che una sua opera sia arte... ma se qualcuno la considera arte nonostante il suo rifiuto, allora secondo la mia definizione rimarrebbe arte. A questo punto, il creatore dell'opera considerata arte ha una possibilità, se ha ancora la proprietà della sua opera che lui non considera arte: la può distruggere (cestinare
). In tal caso l'opera d'arte cesserebbe di esistere... ma il suo ricordo? Questo apre un altro capitolo, forse. Ma probabilmente, i pochi interessati alla questione sono già abbondantemente stanchi, annoiati, per non dire qualcos'altro... qui mi fermo.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'
[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/ev. 500px: cercare alberto quagliaroli