Fotografi di pianura: quali?

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fotografi di pianura: quali?

Messaggioda ntx » mer apr 20, 2011 7:57 pm

Salve,
mi potete consigliare dei fotografi particolarmente bravi nel fotografare la campagna?... non una campagna qualsiasi, intendo la pianura (come quella Padana, cioe' piatta).
Vorrei trovare spunti/idee a riguardo.
Ho gia' fatto un po' di ricerche ma continuo a sbattere contro fotografi che piu' in la delle colline basse non si spingono... dall'altra parte ci sono i fotografi che le pianure le fotografano dall'aereo (genere che non mi interessa).

Grazie.

Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Re: Fotografi di pianura: quali?

Messaggioda Paolone » mer apr 20, 2011 8:33 pm

Ciao Jenner,
Milko Marchetti pur essendo un eccellente fotografo naturalista, si cimenta pure nella fotografia paesaggistica, ecc. della nostra pianura, essendo residente a Ferrara.
http://www.milkomarchetti.com/homeit.htm
Pentax k-5......la pace dei sensi
Paolone
Azionista del forum

Messaggioda ntx » gio apr 21, 2011 1:36 pm

Milko lo conosco, anche di persona, ho visto alcuni suoi lavori e, per quel che riguarda il fotografare la pianura, ho visto soprattutto scatti dall'aeroplano... in particolare non ne ricordo nessuno fatto a terra che fosse privo di uno specchio d'acqua a riempire la scena.

Mi piacerebbe invece vedere i lavori di un fotografo bravo (lo sottolineo perche' Flickr e' piena di fotografi che si, fotografano la pianura, ma che onestamente lasciano molto a desiderare) che si e' proprio dedicato alla pianura per come e' stando coi piedi a terra.

La pianura e' un soggetto (!?) che mi piace moltissimo ma che non riesco a rendere in foto e non sto ancora capendo perche'. Un'ottica tele non va bene, grandangolare e' peggio del peggio... eppure quando sono li quel che vedo e' bellissimo, ma non riesco a metterci nulla di tutto questo nelle foto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda cuori » gio apr 21, 2011 2:44 pm

qui sul forum c'e' un certo verdone che fa delle foto stupende della pianura , prova a digitare " laghetto" e vedrai cosa viene fuori :wink:
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine

Messaggioda mdf » gio apr 21, 2011 3:27 pm

cuori ha scritto:qui sul forum c'e' un certo verdone che fa delle foto stupende della pianura , prova a digitare " laghetto" e vedrai cosa viene fuori :wink:

:confuso: temo che non ci sia più quel laghetto di cui parli, io non l'ho trovato.

Piuttosto si potrebbe aprire un post tematico sulla pianura e vedere che ne esce fuori ?
mdf
Azionista del forum

Messaggioda cuori » gio apr 21, 2011 5:07 pm

mdf ha scritto:
cuori ha scritto:qui sul forum c'e' un certo verdone che fa delle foto stupende della pianura , prova a digitare " laghetto" e vedrai cosa viene fuori :wink:

:confuso: temo che non ci sia più quel laghetto di cui parli, io non l'ho trovato.

Piuttosto si potrebbe aprire un post tematico sulla pianura e vedere che ne esce fuori ?

vedrai che forse con il termine " Aresiane "....
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine

Messaggioda ntx » gio apr 21, 2011 9:57 pm

Si, e' vero, Ares si dedicava molto alla pianura... a parte che mi piacerebbe sapere dov'e' finito, che gli e' successo.

L'idea di una discussione sulla pianura mi alletta.
Mi sono riletto "l'apposita sezione" della guida alla fotografia del paesaggio del National Geographic... e sostanzialmente dice due cose: includere elementi che danno il senso delle proporzioni e includere elementi che guidano l'osservatore all'interno della foto. E' poco, ma anche tanto... e non escludo possa essere la chiave per ottenere buoni scatti. Il libro pero' lesina di esempi fotografici (segno che e' facile dire cosa mettere negli scatti, difficile farli invece).

La vostra esperienza/conoscenza?

(mi rendo conto che stiamo "virando" verso le tecniche di scatto)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda Ares N°14 » gio apr 28, 2011 2:24 pm

odoro pungente aroma di piane pianurose :ghgh:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Ares N°14
checcasauro materassoso

Messaggioda ntx » gio apr 28, 2011 3:55 pm

Ehila! Ares, che piacere rileggerti!

Come hai potuto vedere ho bisogno sia di vedere i lavori "pianeggianti" di qualche fotografo capace (oltre ai tuoi che ho gia' "ripassato"), sia di capire come riprendere la pianura in modo che mi appaia come tale.
Mi spiego: con un grandangolare (che e' un po' il tuo approccio - correggimi eventualmente) l'orizzonte finisce lontano quasi indipendentemente dalle dimensioni dello spiazzo di terreno (un campo da calcio appare ampio tanto quanto la Valle del Mezzano o il Piano di Medicina); con il teleobiettivo escono immagini un po' banalotte, e raramente lo sguardo viene condotto in profondita' (schiacciando hai poche linee da seguire e i piani da sovrapporre non sono tanti e distinti come in montagna).
Praticamente ci vuole un mix di prospettiva e schiacciamento dei piani che non e' solo un'identificazione di una particolare focale.

Il nuovo lavoro mi consente di frequentare tanto le campagne romagnole, quanto quelle emiliane del bolognese e quelle ferraresi: sono profondamente diverse fra loro, hanno un loro carattere e mi piacerebbe saperlo riprendere, o almeno saper riprendere quel qualcosa che colpisce i miei occhi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda mdf » gio apr 28, 2011 4:01 pm

http://plainsphotography.blogspot.com/2 ... lains.html

Non so se può aiutare, ma ci sono i collegamenti a vari autori di fotografia delle pianure americane :)

La tua affermazione "... dedicato alla pianura per come e' stando coi piedi a terra" mi ha fatto riflettere, è interessante ma non comprendo se ti stai riferendo al semplice fatto di fotografare da terra oppure se ambisci ad una rappresentazione "neutrale" della pianura.
mdf
Azionista del forum

Messaggioda madimmi » gio apr 28, 2011 6:54 pm

Tra quelli segnalati da mdf mi è piaciuto molto:
Michael Forsberg
Un suo bellissimo libro sull'argomento
Album di foto

L'universita del Nebraska studia l'argomento

Credo possa andare bene come esempio e spunto per tecnica ed inquadratura.
PENTAX K-X Black smc 18-55 WR 50-200 DAL + 50mm smc A f2 + MZ-50 + 50mm Rikenon f1.7 + Ricoh Kr-10S
Praktica MTL5b M42. Minolta Rangefinder
La mia Pentax Photo Gallery
Le mie foto su 500PX
madimmi
Postofilo forsennato

Messaggioda ntx » gio apr 28, 2011 9:51 pm

mdf ha scritto:http://plainsphotography.blogspot.com/2011/01/photography-in-america-plains.html

Non so se può aiutare, ma ci sono i collegamenti a vari autori di fotografia delle pianure americane :)

La tua affermazione "... dedicato alla pianura per come e' stando coi piedi a terra" mi ha fatto riflettere, è interessante ma non comprendo se ti stai riferendo al semplice fatto di fotografare da terra oppure se ambisci ad una rappresentazione "neutrale" della pianura.

Innanzitutto grazie per i link, sia a te che a madimmi: ho gia' trovato alcune cose interessanti.

Fotografare da terra, da terra inteso come "io sono dentro quella immensita'" che e' la cosa che vorrei trasmettere nel mio scatto... la foto aerea mi allontana e mi rende estraneo a quel paesaggio.
E il cielo (invisibile se fai foto aerea)? Quanto peso deve avere? Quali scelte fare perche' sia confinato nell'essere un complemento alla pianura e non diventi una fotografia al cielo?

La pretesa di sentire certe sensazioni da uno scatto e' ambiziosa, sicuramente, ma se non punti in alto non arrivi nemmeno a meta' di quanto ti e' possibile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda Ares N°14 » mar mag 10, 2011 12:11 pm

ntx ha scritto:Ehila! Ares, che piacere rileggerti!

Come hai potuto vedere ho bisogno sia di vedere i lavori "pianeggianti" di qualche fotografo capace (oltre ai tuoi che ho gia' "ripassato"), sia di capire come riprendere la pianura in modo che mi appaia come tale.
Mi spiego: con un grandangolare (che e' un po' il tuo approccio - correggimi eventualmente) l'orizzonte finisce lontano quasi indipendentemente dalle dimensioni dello spiazzo di terreno (un campo da calcio appare ampio tanto quanto la Valle del Mezzano o il Piano di Medicina); con il teleobiettivo escono immagini un po' banalotte, e raramente lo sguardo viene condotto in profondita' (schiacciando hai poche linee da seguire e i piani da sovrapporre non sono tanti e distinti come in montagna).
Praticamente ci vuole un mix di prospettiva e schiacciamento dei piani che non e' solo un'identificazione di una particolare focale.

Il nuovo lavoro mi consente di frequentare tanto le campagne romagnole, quanto quelle emiliane del bolognese e quelle ferraresi: sono profondamente diverse fra loro, hanno un loro carattere e mi piacerebbe saperlo riprendere, o almeno saper riprendere quel qualcosa che colpisce i miei occhi.

Ciao
Jenner

avvassati piega l'obiettivo , avvicinati e l'orizzonte lo metti dove vuoi, l'importante è conoscere la lente e arrivare a prefigurarsi lo scatto. a volte un grandangolare normale da risultati migliori di uno molto spinto.

Scusami gli sparuti passaggi e il sintetismo. Ciao
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Ares N°14
checcasauro materassoso

Torna a Estetica della fotografia