Sisto Giriodi, Ghirri e seguaci

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sisto Giriodi, Ghirri e seguaci

Messaggioda fabri » ven nov 25, 2011 12:35 am

come da titolo, un link per osservare alcune fotografie di uno dei seguaci di Ghirri, fotografo su cui ho costruito gran parte delle mie "idee" attuali sulla fotografia (e su tutta la "cricca" del viaggio in Italia: Basilico e Jodice, per citarne un paio), soprattutto di paesaggio e di reportage: un modo di guardare il mondo che sta al di là della bellezza, dove il fotografo cerca un significante che sta oltre i canoni estetici, entro i quali è comunque incatenato, per rappresentare un mondo di relazioni: io guardo le cose come vanno guardate. a primo impatto molte sono foto "brutte", dove è difficile trovare un soggetto condivisibile, ma la realtà non sempre è esteticamente "bella". spero vi piaccia.

http://www.sistogiriodi.it/images/atlantepiemontese/AtlantePiemontese/atlantepiemontese.pdf

lo spunto è arrivato da una foto di gianpib, che mi ha ricordato di condividere il link con il forum.
Fabri
fabri
Postofilo forsennato

Re: Sisto Giriodi, Ghirri e seguaci

Messaggioda tartaglia » ven nov 25, 2011 9:08 am

fabri ha scritto:come da titolo, un link per osservare alcune fotografie di uno dei seguaci di Ghirri, fotografo su cui ho costruito gran parte delle mie "idee" attuali sulla fotografia (e su tutta la "cricca" del viaggio in Italia: Basilico e Jodice, per citarne un paio), soprattutto di paesaggio e di reportage: un modo di guardare il mondo che sta al di là della bellezza, dove il fotografo cerca un significante che sta oltre i canoni estetici, entro i quali è comunque incatenato, per rappresentare un mondo di relazioni: io guardo le cose come vanno guardate. a primo impatto molte sono foto "brutte", dove è difficile trovare un soggetto condivisibile, ma la realtà non sempre è esteticamente "bella". spero vi piaccia.

http://www.sistogiriodi.it/images/atlantepiemontese/AtlantePiemontese/atlantepiemontese.pdf

lo spunto è arrivato da una foto di gianpib, che mi ha ricordato di condividere il link con il forum.

Beato te. ! :cincin:
Io guardo le cose come vanno sentite.
Chiediamoci se esiste una realta' rappresentabile col mezzo fotografico.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
tartaglia
Postofilo forsennato

Messaggioda fabri » ven nov 25, 2011 3:00 pm

beati loro! :happy2:

la frase incriminata però ha tutto un altro senso...
Fabri
fabri
Postofilo forsennato

Messaggioda tartaglia » sab nov 26, 2011 8:50 am

fabri ha scritto:beati loro! :happy2:

la frase incriminata però ha tutto un altro senso...

Io ero attratto in particoalre dal discorso sulla "realta'"
C'e' troppa gente che vuol dare a cio' che dice/scrive un significato universale,
poi guardi le loro foto e vedi che ciascuno ha fornito una propria interpretazione della "realta'" :
in fondo basta anche solo cambiare focale. :-)):
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
tartaglia
Postofilo forsennato

Messaggioda fabri » lun nov 28, 2011 8:47 am

è vero, ma è proprio quella particolare scelta di "realtà" che mi attrae: fotografare un cancello in Puglia con la stessa attenzione con cui nel rinascimento si dipingevano i quadri è un modo per provare a dare un significato universale a un oggetto che in sé non ce l'avrebbe, e forse nega ancora di più il valore documentaristico dell'immagine fotografica. io ci rimango sempre a bocca aperta...
Fabri
fabri
Postofilo forsennato

Torna a Estetica della fotografia