Michel Poivert La fotografia contemporanea

Discussioni su Fotografi e fotografie, famose e non

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Michel Poivert La fotografia contemporanea

Messaggioda eenne71 » lun dic 12, 2011 1:32 pm

Ho visto questo testo in libreria. Purtroppo tutte le copie erano incellophanate, sulla quarta di copertina c'è -naturalmente- una fotografia e neppure in rete si capisce un granchè dell'orera. Qualcuno ne sa qualcosa?
K-r; DA-l 18-55; DA 16-45 f4; DA 35 f2.4; DA 70 f2.4 limited; M 50 f1.7

http://www.flickr.com/photos/eenne71
eenne71
junior member

Re: Michel Poivert La fotografia contemporanea

Messaggioda tartaglia » lun dic 12, 2011 11:12 pm

Questo commento mi sembra abbastanza esplicativo :
"Fenomeno fondamentale tra fine del XX e inizio del XXI secolo, la fotografia non è una semplice corrente dell'arte contemporanea.
Essa arriva in realtà ad abbracciare la categoria generale dell'immagine, le ricerche sperimentali rese possibili dall'universo virtuale,
le forme alternative della comunicazione nell'era dei nuovi media, la storia del modernismo nel momento in cui entra in crisi lo statuto dell'opera d'arte,
la problematica caratteristica del documento in un contesto in cui l'arte non è più l'unico orizzonte della creazione
e, infine, l'allestimento delle immagini nell'epoca in cui si dubita dell'esperienza che ci offrono le rappresentazioni."

:studeo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
tartaglia
Postofilo forsennato

Re: Michel Poivert La fotografia contemporanea

Messaggioda Jules Maigret » mar dic 13, 2011 8:08 am

mi pare che come commento al commento si possa ben mettere questa citazione tradotta da Victor Burgin (thinking Photography)
La critica fotografica [...] consiste in un rendiconto dei pensieri personali e dei sentimenti del critico di fronte al lavoro di un fotografo, allo scopo di convincere il lettore a condividerli. [...] Gli ‘argomenti’ proposti sono raramente argomenti, spesso sono solo asserzioni di opinioni e presupposti personali presentate come verità insindacabili.
:teach:

è il classico testo che comprerei volentieri, s epotessi sfogliarlo e vedere prima se rientra in quanto così brillantemente descritto da Burgin :ghgh:
purtroppo, finché il denaro per vivere e cazzeggiare con le macchine fotografiche ce lo danno i nostri datori di lavoro... tocca dare loro la precedenza :confuso:
io non sono vecchio! e tantomeno vintage... sono antiquariato
Jules Maigret
Dito seduto

Torna a Estetica della fotografia