Switch to full style
Tematiche legate a tecniche e post produzione digitale, strumenti, proiettori, computer, stampa digitale, archiviazione.
Rispondi al messaggio

Riduzione rumore con a.i. di Lightroom e file DNG Pentax

ven nov 22, 2024 5:15 pm

Ho provato ad applicare la riduzione rumore con intelligenza artificiale di lightroom su un file DNG ottenuto da una K3 III ma il nuovo file dng ottenuto è rimasto pressochè lo stesso se non peggiorato. Sapreste dirmi per quale motivo? Grazie
(fatta la stesa domanda sul gruppo Pentaxiani di Facebook ma non ho ottenuto nessuna risposta)

Re: Riduzione rumore con a.i. di Lightroom e file DNG Pentax

ven nov 22, 2024 5:35 pm

la k3III (colorata la monocromatica no) opera la riduzione del rumore nel raw (come altri modelli pentax e non solo a dire il vero) e pare che con i vari programmi di NR recenti non abbiano ancora risolto i problemi legati a questi file.
Dal momento che anche altri modelli processano il raw con NR non ho chiaro come sia possibile che per questi funzionino e per quelli della k33 no.
Non uso questi programmi quindi parlo solo per sentito dire ed aver letto qualcosa ogni tanto.

Questa ad esempio una discussione seppur non aggiornata ad oggi sulla situazione e non so se siano stati risolti. Forse se scrivi al supporto del programma potranno essere più chiari.
https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... les-3.html
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il ven nov 22, 2024 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.

ven nov 22, 2024 5:40 pm

io ci ho provato una volta sola, ma considerando che il mio PC che non è recentissimo ha impiegato quasi 20 minuti ho subito rinunciato, mi trovo abbastanza bene con topaz, ma solo nelle foto dei rapaci per il resto non lo uso.

ven nov 22, 2024 6:11 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:la k3III (colorata la monocromatica no) opera la riduzione del rumore nel raw (come altri modelli pentax e non solo a dire il vero) e pare che con i vari programmi di NR recenti non abbiano ancora risolto i problemi legati a questi file.
Dal momento che anche altri modelli processano il raw con NR non ho chiaro come sia possibile che per questi funzionino e per quelli della k33 no.
Non uso questi programmi quindi parlo solo per sentito dire ed aver letto qualcosa ogni tanto.

Questa ad esempio una discussione seppur non aggiornata ad oggi sulla situazione e non so se siano stati risolti. Forse se scrivi al supporto del programma potranno essere più chiari.
https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... les-3.html

Quindi, anche se ho messo "Off" alle voci di riduzione rumore in macchina il file DNG risulta comunque modificato: mah ! ! !
Avevo questo dubbio anche sulla Panasonic S5 II ma comunque anche se abbastanza "puliti", oltre 6400 ISO una passata su Lightroom la facevo e devo dire che il software faceva un lavoro eccellente. Però l'ho cambiata con la K3 III (con tutto il sistema di obiettivi) :cryyy: :cryyy:
Grazie per la risposta

ven nov 22, 2024 6:29 pm

tutte le impostazioni in camera riguardano il solo jpeg, compresa la riduzione rumore.
Non si può intervenire sulle impostazioni del raw. Questo vale per tutte le fotocamere che io sappia.

ven nov 22, 2024 6:52 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:tutte le impostazioni in camera riguardano il solo jpeg, compresa la riduzione rumore.
Non si può intervenire sulle impostazioni del raw. Questo vale per tutte le fotocamere che io sappia.

Certo, non penso che Pentax faccia eccezione :ook:

lun nov 25, 2024 3:44 pm

io lo uso regolarmente per la k3 ii e funziona egregiamente
forse è un problema di aggiornamenti di lightroom per la k3 iii
ciao
berna
Rispondi al messaggio

Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.