unoqualsiasi ha scritto:Per curiosità, di che Pentax "giurassica" stiamo parlando?
K50
col beneficio del dubbio
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
unoqualsiasi ha scritto:Per curiosità, di che Pentax "giurassica" stiamo parlando?
Enriko!! ha scritto:FrauBlucher ha scritto:ntx ha scritto:Uno dei primi errori che si fa è pensare che con lo scatto in RAW si possano trascurare le impostazioni della fotocamera - da quelle di scatto a quelle di finitura: non c'è errore più grande di questo e, se non corretto, ti costringerà ad una continua mediocrità dei tuoi sviluppi.
Sviluppare bene un RAW nasce da uno scatto ben fatto.
Ciao
Jenner
Perfettamente d’accordo con il tuo pensiero… Ho sempre scattato, anche se in jpeg, tentando di fare del mio meglio con il singolo scatto, senza considerare l’eventuale intervento in post produzione… (non sarei stata neanche in grado! )
Ad essere sincera, sono abbastanza contraria alle modifiche dei file… Quando, partecipando ad un corso base di fotografia, ho scoperto che quasi tutte le immagini che si vedono online o sui giornali sono ritoccate, ci sono rimasta malissimo… (è stato un po', come quando da piccola mi hanno detto che i regali non li portava Gesù Bambino, ma li compravano mamma e papà! ) Si vedono spesso immagini di panorami con contrasto e colori che a me sembrano eccessivi... che non rispecchiano la realtà…. ma questi sono solo i miei gusti… a tal riguardo, ognuno è poi libero di pensarla come vuole….
Grazie mille a tutti per il supporto!
Buona giornata
Luisella
La post produzione c'è sempre stata fin dalla camera oscura, certo le possibilità di intervento erano più limitato, o più che altro più difficili o meno alla portata...
Ma ricordo che anche quando scattavo a pellicola vedevo panorami e foto con grandi contrasti, colori carichi ecc...si agiva con filtri in fase di scatto o stampa ecc...
Anche quando scatti in jpg il file è elaborato ecc, solo che invece di farlo tu lasci fare alla fotocamera secondo suoi parametri, niente di male anche perché non è così scontato riuscire a fare meglio
Ma ritenere una foto uscita in jpg dalla fotocamera più foto o più vera di una sviluppata da un RAW a mio parere non è corretto
unoqualsiasi ha scritto:FrauBlucher ha scritto:Ad essere sincera, sono abbastanza contraria alle modifiche dei file… Quando, partecipando ad un corso base di fotografia, ho scoperto che quasi tutte le immagini che si vedono online o sui giornali sono ritoccate, ci sono rimasta malissimo… (è stato un po', come quando da piccola mi hanno detto che i regali non li portava Gesù Bambino, ma li compravano mamma e papà! ) Si vedono spesso immagini di panorami con contrasto e colori che a me sembrano eccessivi... che non rispecchiano la realtà…. ma questi sono solo i miei gusti… a tal riguardo, ognuno è poi libero di pensarla come vuole….
Buona giornata
Luisella
Se questo è il tuo pensiero (che poi è anche il mio e di parecchi altri qui dentro) direi che forse sarebbe più pagante studiare bene i vari settaggi della fotocamera in modo da farle produrre un jpeg il più possibile vicino a come tu percepisci il mondo e fare poi i pochi aggiustamenti necessari con FastStone. Non che lavorare i raw sia disdicevole ma come ha detto Jenner ci vuole parecchio tempo prima di ottenere risultati che siano davvero migliori del jpeg della fotocamera.
Per curiosità, di che Pentax "giurassica" stiamo parlando?
FrauBlucher ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:FrauBlucher ha scritto:Ad essere sincera, sono abbastanza contraria alle modifiche dei file… Quando, partecipando ad un corso base di fotografia, ho scoperto che quasi tutte le immagini che si vedono online o sui giornali sono ritoccate, ci sono rimasta malissimo… (è stato un po', come quando da piccola mi hanno detto che i regali non li portava Gesù Bambino, ma li compravano mamma e papà! ) Si vedono spesso immagini di panorami con contrasto e colori che a me sembrano eccessivi... che non rispecchiano la realtà…. ma questi sono solo i miei gusti… a tal riguardo, ognuno è poi libero di pensarla come vuole….
Buona giornata
Luisella
Se questo è il tuo pensiero (che poi è anche il mio e di parecchi altri qui dentro) direi che forse sarebbe più pagante studiare bene i vari settaggi della fotocamera in modo da farle produrre un jpeg il più possibile vicino a come tu percepisci il mondo e fare poi i pochi aggiustamenti necessari con FastStone. Non che lavorare i raw sia disdicevole ma come ha detto Jenner ci vuole parecchio tempo prima di ottenere risultati che siano davvero migliori del jpeg della fotocamera.
Per curiosità, di che Pentax "giurassica" stiamo parlando?
Pentax K-x !!!
FrauBlucher ha scritto:Io intendevo dire che, con l'avvento della fotografia digitale, ci si è forse lasciati un pò prendere la mano con il discorso del 'ritocco'...
Aeldrhamir ha scritto:So che è passato un po' di tempo.. però volevo suggerire un software che è sì a pagamento, ma che spesso si trova scontato a pochissimo: Affinity Photo. Per il fotoritocco, è interessante.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti