RatInACage ha scritto:Bah, io guardo ai risultati, che parlano da soli....
Anch'io sono più pragmatico che tecnico. Preso atto che il
Metodo di Gerardo (ormai è il nome ufficiale
) e il pixel-shift sono due cose diverse, per quale motivo non dovremmo comunque usufruire di una tecnica che da questi risultati?
Ho provato anche con la vecchia K20D, che come ben ricorderanno coloro che l'hanno avuta, non è che abbia molto rumore agli alti iso, produce proprio un frastuono assordante
Passo la parola ai risultati, che facciamo prima. Alla luce di una abat-jour da 60 watt, con l'A 35-105 a 50mm, 3200 iso (il massimo a cui arrivava):
Questa è l'immagine intera (già
mediata)
K20D-3200.jpg
Crop dallo scatto singolo
Crop-1-K20D-3200-liscia.jpg
e crop dalla media
Crop-1-K20D-3200.jpg
Crop sul lato in ombra "liscio"
Crop 2K20D-3200-liscia.jpg
idem dalla media
Crop-2-K20D-3200.jpg
Altro che camion di ghiaia in mezzo al cortile! Avrei voluto conoscere questo "trucco" dieci anni fa, quando era la mia reflex di punta. Partendo da una macchina che soffre gli alti iso, come questa, la differenza è abissale. In quelle moderne si vede meno, se non si sale a sensibilità stratosferiche.
Ho notato anche un altro vantaggio nella tecnica della medi: la mia K20D ha il sensore guasto (per quello non l'ho venduta), produce una riga verticale azzurro/violacea sul lato destro del frame, come vedete nel penultimo crop. Facendo la media, sparisce
Il graffio sulla fascia colorata in rosso del barattolo, invece, rimane. C'è un motivo tecnico (giusto per curiosità)?
Ho fatto gli scatti che ha chiesto Gerardo; adesso li rimescolo, poi vi propino i risultati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.