alle84 ha scritto:bel-ami ha scritto:Arriverà il meeting giusto!
Per la ricetta: si fa un soffritto con aglio, alloro, prezzemolo, acciughe e peperoncino, senza esagerare con il fuoco altrimenti si brucia! Si fa bollire la pasta e le cime di rapa insieme, facendo attenzione: le cime di rapa richiedono 4 al massimo 5 minuti di cottura, pertanto solitamente si aggiungono qualche minuto dopo aver versato la pasta, nella stessa acqua. Una volta raggiunta la cottura, si versano nello scolapasta (ovvio) e quindi nel soffritto. Qualche minuto girando ripetutamente perché si insaporisca il tutto e si possono servire.
io le cime di rapa le cuocio con un goccio d'acqua di cottura insieme al soffritto... a volte ci metto anche due olive...
Se ti piacciono le cime di rape ed il loro sapore amarognolo ti consiglio una ricetta, salentina fino al midollo, che le esalta: le
rape 'nfucate (rape affogate).
INGREDIENTI
-2kg di cime di rape
-2 spicchi d'aglio
-1 peperoncino
-1/2 bicchiere di acqua
-1/2 bicchiere di vino bianco
-sale q.b.
-olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Le cime di rape vanno mondate eliminandone la parte fibrosa (il nervo centrale dello stelo).
In una pentola alta mettere a soffriggere l'olio con gli spicchi d'aglio ed il peperoncino (sano o tritato a seconda dei gusti).
Prima che il tutto inizi a soffriggere mettere in pentola le cime di rape mondate, l'acqua, il vino ed il sale: è molto importante che le cime non soffriggano! Devono cuocere
'nfucate nel vino e, possibilmente, nella loro stessa acqua (ne cacciano loro stesse durante la cottura).
Cuocere per 30/35 minuti aggiustando di sale se necessario e di acqua se questa si ritira troppo. Non devono soffriggere ma non devono neanche cuocere in brodo...una via di mezzo va'.
Se apprezzi il gusto particolarmente amarognolo delle cime di rape tieni la pentola chiusa: di questo modo l'acqua non evaporerà troppo e manterrà il sapore amaro caratteristico.
Da abbinarsi ad un bel rosso corposo tipo Primitivo di Manduria.
Sono ottime mangiate da sole ma anche come contorno a carni alla brace. Da provare anche su delle bruschette di pane casereccio abbrustolito e strofinato d'aglio.
Noi, ed io personalmente, le facciamo sovente finire in un panino bello gagliardo magari con della salsiccia alla brace.
Buon appetito.