tartaglia ha scritto:Roberto B ha scritto:tartaglia ha scritto:Lupo ha scritto:Il 120 ha NECESSARIAMENTE la carta....
E si puo' dire che il 220 necessariamente NON ha la carta.
Allora si puo' dire che ho appena sviluppato il ruillo da 120 e delle 8 foto disponibili due sono andate a vuoto. La prima perche' ho sbagliato a girare il rullo, era la prima e ho visto dopo il numero. La seconda e' venuta troppo sovraesposta ma lo sapevo perche' non potevo avere un'immagine decente quando l'esposimetro mi segnava f22-1/250 e io oltre l'1/100 non potevo andare.
Poi faro' dei provini a contatto per vedere se il mio occhio ha misurato bene la distanza dal soggetto.
Procurati un filtro grigio da 2 stop .... (anche se non sara' facile trovare la misura giusta ) .
Perche' il filtro grigio?
Per la provinatura a contatto sapevo che non importava. Io l'ho fatta all'inizio del corso prendendo una striscia di carta e una volta inserita sotto il negativo lasciavo scoperto un fotogramma ogni mezzo secondo. Alla fine veniva che, per esemprio, il primo fotogramma era esposto a 2 secondi, il secondo a 1 secondo e mezzo, il terzo a un secondo e il quarto a mezzo secondo. Il tutto con diaframma dell'ingranditore aperto.
In base alla loro esposizione poi impostavo il tempo per tutti e 36.