Non avendo chissà che esigenze particolari pensavo di rimanere su qualche modello entrylevel però questa volta a 2 dischi.
le opzioni selezionate sono state il qnap ts 230, e il synology DS220j...
La mia preferenza finale va per il TS230 che mi sembra leggermente migliore come hardware (2gb di ram contro i 512mb) e memoria flash da 4gb dedicata per l'OS.
Per il resto mi sembrano piuttosto analoghi, unica cosa che mi fa storcere il naso del TS230 è il fatto che delle 2 porte USB posteriori solo una è USB 3.0 (poi ha un altra porta usb 3.0 ma frontale...), il colore azzurrino che ha è abbastanza triste...(ma vabbé tanto stara nascosto.
Mi dispiace che non abbia la porta E-SATA (l'aveva il mio ts-112).
Del synology dicono che il suo OS sia decisamente più leggero e snello del qnap e intuitivo, però ormai dopo anni bene o male ho capito come ragiona il qnap, e per la pesantezza, spero che i 2gb di ram bastino a compensare....
La CPU è la stessa ARM della realteck quad core da 1,4ghz...non un mostro, ma se penso che il mio attuale nas gira con una Marvell 1,6ghz (singola) e 512mb di ram e ci gira praticamente lo stesso OS del TS-230 non credo abbia problemi
Vabbé era giusto per fare due chiacchere