Da quanto ne so le ultime versioni di Camera RAW e Lightroom litigano un po' con CPU che dispongono di un gran numero di core (fisici e logici), col risultato che non sfruttano appieno le CPU più performanti (come in
QUESTO ESEMPIO in cui si parla di uno Xeon 6 cores / 12 threads che viene sfruttato poco sopra il 35%, con tempi di caricamento del programma molto lunghi).
Secondo me, a meno che non usi un sistema single core / single thread (come facevo io fino all'anno scorso, usando un Intel Pentium M "Dothan" 1,7Ghz e mungendomi le ginocchia ore al giorno
) vai comunque bene. Un quad core / core thread credo sia più che sufficiente.
Un dettaglio da considerare comunque è l'architettura intrinseca di ogni processore: gli AMD Bulldozer ad esempio sono estremamente diversi dai Core i7, in quanto le unità di calcolo per le operazioni in virgola mobile sono in numero diverso rispetto a quelle per operazioni in interi. E così via per i vecchi AMD da Callisto a Thuban o i vecchi Intel Core 2 di generazione da Merom a Wolfdale.
In generale basterebbe attenersi alle
LINEE GUIDA consigliate da Adobe, ma in realtà bisognerebbe trovare delle recensioni in cui vengano confrontate le prestazioni delle varie architetture con questi software, per avere le idee chiare... Appena le ritrovo le linko
UHM... ops, scusate, mi sono appena accorto di aver giocato la carta
Non intendevo farlo, non mi ero accorto di quanto erano vecchi i threads oltre il decimo... Visto che sto cercando informazioni su questo argomento, volevo condividerle sul forum...