nonpigliounoshoot ha scritto:emmeci ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:emmeci ha scritto:p.s. hai controllato se puoi usare il K55/1,8 e/o altri non-A in AV senza usare il tastino verde? A me sembra funzionare.
Certo che funziona, a tutta apertura... E' da direi sempre che funziona cosi...
Si, con la K-5 mi funziona(va) così. Con la K3-3, a partire da un certo aggiornamento, chiude il diaframma e poi scatta.
Ho provato di nuovo poco fa, ho montato il K 30/2,8 , ISO 3200, selettore dei modi AV, scattando una sequenza a diaframmi 2,8/4/5,6(8/11/16 i tempi sono variati di conseguenza, guardando la lente frontale si vede il diaframma chiudersi al valore prefissato un attimo prima dello scatto ... dove sbaglio?
Da nessuna parte. Alla k3III non serve il tasto verde per gli M e i K, però può sbagliare come scrive il manuale. Io non ho ancora provato..
Ok, preso dalla curiosità ho provato. Ed ho deciso che nel caso userò la vecchia K3 in stop-down.
Allora, in AV la MIA fotocamera (firmware aggiornato alla v2.12) espone correttamente solo lo scatto a tutta apertura, poi al chiudersi del diaframma ovviamente inizia a sottoesporre mantenendo praticamente invariato il tempo letto a t.a. In M con la lettura stop-down... fa il contrario, a t.a. e per un paio di diaframmi espone correttamente poi inizia a sovraesporre anche abbastanza pesantemente. Non so se tutto questo dipende da qualcosa del manuale che mi è sfuggito o proprio dalla MIA fotocamera in se, come faceva qualche altra precedente in stopdown, ma tutto sommato mi interessa davvero poco.
Sia con il 24/2.8 che con il 55/1.8 K che adesso ritornano felici sulle loro K2.