Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
nonpigliounoshoot ha scritto:a che non si possa discutere - specialmente alla luce delle più recenti cadute di qualità in Pentax -
Che sia discutibile, come tutto, non lo metto in dubbio, ma in merito a cose recenti mi sfugge qualcosa.
A me sembra i due principali problemi (solenoide e motori SDM) siano di un passato che è più o meno decennale. A cosa ti riferisci?
Per quanto riguarda la mia esperienza sono uno che maltratta abbastanza le cose e debbo dire che per esempio la k30 ha resistito bene nel tempo (vicenda solenoide a se) e la costruzione era a mio avviso già discreta nonostante la fascia di entry. La k70 (e quindi anche la KF) ed anche la kS2 non hanno gli stessi materiali e danno la sensazione, nel complesso, di una maggiore "plasticità". Tuttavia anche la k70 in questi anni mi pare che abbia ben assorbito l'uso intenso che ne avevo fatto ed anche oggi le condizioni appaiono egualmente buone. Sinora è stata più fortunata della k30 perchè non mi è mai caduta però.
La k1 mi pare sia decisamente altra storia, ma ritengo sia abbastanza comprensibile. Mi pare che lo stesso sinora valga per la k3III (e nemmeno ricordo particolari lamentele delle qualità costruttive delle kp) e delle ultime lenti uscite (a partire dall'ultimo DFA 21 ma anche sui precedenti e DA e come il plm 55-300, ultimo 16-50, 11-18..)
bel-ami ha scritto:La K-5IIs è un carrarmato. La K-r la ricordo robusta per la sua categoria, mai uno scricchiolio o un cedimento di alcun genere (gomme ecc.). Aveva una cosa che non ho visto in nessun'altra fotocamera, nemmeno nella K-5IIs: il gancio che tiene il popup era in metallo.
CICCHILLO ha scritto:Beh c'è da dire che la K10d nel 2007 era il top di gamma, aveva già il telaio in magnesio all'epoca.
Beh, il problema riscontrato da Ale0 sulla Ktrettrè è dato di fatto, "risolto" pure in modo pessimo dall'importatore (se così di può definire).
nonpigliounoshoot ha scritto:Beh, il problema riscontrato da Ale0 sulla Ktrettrè è dato di fatto, "risolto" pure in modo pessimo dall'importatore (se così di può definire).
Il comportamento dell'importatore è inqualificabile e non ci piove. Ma prendere un caso singolo singolo come esempio per definire peggiorativa la qualità mi pare sia eccessivo. Credo che la k5 abbia avuto problemi dì serie di un lotto ben più gravi, eppure in pochi a distanza di anni dicono che non fosse affidabile.
I motori SDM hanno rappresentato e rappresentano una spina del fianco per molte lenti che infatti si trovano a prezzi molto bassi ormai proprio perchè si è consapevoli di quanto siano alte le probabilità che si verifichino. Lo stesso per i modelli affetti da problemi del solenoide.
Sui numeri pentax siamo sempre li con il conto, poi possiamo chiudere tutti i topic che li contestano in quelle entità ( a proposito il 5,7% di 1850.000, vendute 2022, è 104.450 per la precisione di un sistema a base 10)
Su PF il topic della k3III ha dei numeri maggiori ovviamente, validi da fare statitstica, e non mi pare che il singolo caso che si indica, sia tale da fare statistica per definire peggiorata la qualità generale.
Ovvio che girano le scatole e giustificano ampiamente tutte le lamentele che uno può fare (avendo avuto il problema del solenoide mai mi permetterei di criticare egualmente uno che ha scelto altre strade diversamente da me), ma sappiamo tutti che nessuna fotocamera, pentax o altro, può essere esente da problemi (anzi nessun oggetto di consumo).
Statisticamente credo che la media non tenga conto dei risultati verso il basso così come di quelli verso l'alto.
CICCHILLO ha scritto:Beh c'è da dire che la K10d nel 2007 era il top di gamma, aveva già il telaio in magnesio all'epoca. La mia ebbe solo un problema di incollaggio delle gommine che mi ripararono in garanzia quando l'assistenza era ancora all'Osmannoro.
Si era sollevata una gommina dell'impugnatura mostrando tutta la circuiteria interna tra l'altro doveva essere ermetica ripiena di gas argon per evitare condense etc. ma su questo ho ancora qualche dubbio ..
Per definizione una media non ben fatta non tiene conto di dati "anomali", ma per fare una media ben fatta ed una statistica di affidabilità ci vogliono dei numeri che in questo caso non ci sono (ammp). Sui numeri di vendita si possono fare solo delle ipotesi, più o meno plausibili ma sempre ipotesi rimangono e qui mi fermo altrimenti si blocca anche questa discussione.
Il mercato è giudice e darà il suo responso
giorgiop ha scritto: Sui numeri di vendita si possono fare solo delle ipotesi, più o meno plausibili ma sempre ipotesi rimangono e qui mi fermo altrimenti si blocca anche questa discussione.
Il mercato è giudice e darà il suo responso.
nonpigliounoshoot ha scritto:A me sembra i due principali problemi (solenoide e motori SDM) siano di un passato che è più o meno decennale.
nonpigliounoshoot ha scritto:A cosa ti riferisci?
giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...).
ntx ha scritto:giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...).
Sui corpi mirrorless io non ho ancora capito bene cosa stanno facendo. Vedo corpi molto belli, sembrano (e forse lo sono) iper-solidi ma con un feeling un po' strano... un po' come il lavandini in fragranite: hai continuamente l'impressione di poterli danneggiare quando invece sono loro ad essere in grado di spaccare qualsiasi cosa gli cozza contro. A te però rimane l'impressione del delicato. Visto che prima o poi la H2 me la porto a casa, dopo vedrò se veramente è un lavandino di fragranite...
Ciao
Jenner
giorgiop ha scritto:ntx ha scritto:giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...).
Sui corpi mirrorless io non ho ancora capito bene cosa stanno facendo. Vedo corpi molto belli, sembrano (e forse lo sono) iper-solidi ma con un feeling un po' strano... un po' come il lavandini in fragranite: hai continuamente l'impressione di poterli danneggiare quando invece sono loro ad essere in grado di spaccare qualsiasi cosa gli cozza contro. A te però rimane l'impressione del delicato. Visto che prima o poi la H2 me la porto a casa, dopo vedrò se veramente è un lavandino di fragranite...
Ciao
Jenner
A mio avviso stanno facendo i furbi: uno standard costruttivo e qualitativo eccellente lo avevano già ai tempi della pellicola, non è che con il progredire della tecnologia e dei metodi di lavorazione devono per forza peggiorare, anzi... L'attenzione verso il risparmio ed il conseguente margine di profitto su ogni aspetto del prodotto (dal software fino agli adesivi/vernici) ha peggiorato la sensazione sulla qualità percepita: spero in una concorrenza di mercato che nel tempo recuperi il gap rispetto al passato
PS: anche a me sta un po' salendo la scimmia per la H2/H2s, vedremo...
Mauro ha scritto:giorgiop ha scritto:ntx ha scritto:giorgiop ha scritto:A mio avviso la qualità costruttiva dei prodotti la vedo in calo generale un po' su tutti i marchi, modelli top a parte; probabilmente è segno dei tempi, si punta sul marketing e meno sulla qualità effettiva del prodotto (costa meno...).
Ciao
Jenner
A mio avviso stanno facendo i furbi: uno standard costruttivo e qualitativo eccellente lo avevano già ai tempi della pellicola, non è che con il progredire della tecnologia e dei metodi di lavorazione devono per forza peggiorare, anzi... L'attenzione verso il risparmio ed il conseguente margine di profitto su ogni aspetto del prodotto (dal software fino agli adesivi/vernici) ha peggiorato la sensazione sulla qualità percepita: spero in una concorrenza di mercato che nel tempo recuperi il gap rispetto al passato
PS: anche a me sta un po' salendo la scimmia per la H2/H2s, vedremo...
gli obiettivi serie F ed FA non star e gli FAJ erano dei pezzi di plastica di qualita non certo eccelsa , le macchine seire MZ ( ad eccezione della MZS) non erano certo delle perle di robustezza e cura , nella precedente serie Z anche la plastica abbondava ma questo non sarebbe starto un problema anche le Canon erano di policarbonato anche quelle di fascia alta , ma io per esperienza personale dei problemi con la Z1 Z1p e la Z20 ne ho avuti ....in primis lo sportellino del vano pile con cerniera fragile , il fondello che era con bordo troppo piccolo e in corrispondeza dell'alloggiamento batteria si rompeva ogni 3x2 e la calotta del flash estraibile di policarbonato molto sottile e facile alla rottura.
Detto questo la z1p ha avuto anche un paio di incontri ravvicinati con delle roccie , cadendoci , ma a parte qualche acciacco estetico ha continuato a funzionare come niente fosse ....quindi robustezza generale piu che buona
nonpigliounoshoot ha scritto:Sui numeri pentax siamo sempre li con il conto, poi possiamo chiudere tutti i topic che li contestano in quelle entità ( a proposito il 5,7% di 1850.000, vendute 2022, è 104.450 per la precisione di un sistema a base 10)
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti