Pixel?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pixel?

Messaggioda pvanni » ven feb 16, 2024 11:20 am

unoqualsiasi ha scritto:Comunque ho fatto delle prove ulteriori e la mia K3-3 con obiettivi corti (sotto i 100mm) produce mediamente files singoli che sono più ingombranti in byte dello scatto in pixel?shift? Ergo, il pixel?shift? contiene MENO informazione. Mediamente. Poi capita che qualche file in pixel?shift? sia circa 1MB in più, ovvero un 8%, che non mi pare gran cosa.
Personalmente metto questa funzione nel marketing. Assieme ai bracketing.

La dimensione del file jpeg non è indicazione di quantità di informazioni utili, ma solo che ci sono più o meno informazioni,
se si fotografa un foglio bianco a 100 ISO e lo stesso foglio a 6400 ISO, il secondo file risulterà sensibilmente più grande poichè
essendoci più rumore ci saranno più informazioni, in teoria nel jpeg per il foglio bianco basterebbero i bit necessari per indicare che è bianco
e l'informazione di quanti pixel ci sono per cui il file dovrebbe essere minuscolo.
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 16, 2024 11:49 am

E dove avrei parlato di sensibilità diverse e/o scene diverse scusate voi due? E perchè si tirano in ballo anche fotocamere e software diversi? Credevo che "PDCU" fosse chiaro...
Che una scena abbia un peso diverso da un'altra scena o che la stessa scena ripresa a 100 o a 6400ISO abbiano pesi diversi mi pare ovvio. Che uno scatto a 100ISO sia più grande di un composit ad "altissima" risoluzione di quattro scatti per me non è per nulla ovvio.
unoqualsiasi

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 16, 2024 12:45 pm

Che uno scatto a 100ISO sia più grande di un composit ad "altissima" risoluzione di quattro scatti per me non è per nulla ovvio.

Mettendo il virgolettato sai benissimo che la risoluzione dell'immagine finale non cambia ed i pixel per superficie sono gli stessi di una immagine finale di uno scatto singolo.

E' però vero che, misurando ogni singolo pixel in fase di ripresa, lavora su più pixel rispetto ad uno scatto singolo ed in quella fase la risoluzione è teoricamente maggiore.

Comunque non ho mai fatto particolarmente caso a differenze dei pesi dei tra jpeg usciti dalla fotocamera e jpeg usciti da PDCU, anche perchè quei file li processavo a suo volta e li salvo solo alla fine del processo
che contribuisce ad aumentare o ridurre il "peso" del file. Poi se uso raw+jpeg i secondi li metto a bassa risoluzione solitamente.

Il paragone è forzato ma non credo che usare un tappo o un macrolo sposti una virgola in termini di peso del file, anche se l'immagine sarà diversa in alcune caratteristiche.
Il file finale quella cornice di dati offre e non viene aumentata.
Il riferimento ad altri era solo per dire che invece la risoluzione aumenta passando da 20mpx e 80 mpx (numeri a caso) e quindi cambia.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda goatto » ven feb 16, 2024 1:42 pm

unoqualsiasi ha scritto:Eh, ma se devo alzare gli iso per avere tempi veloci significa che non c'è tempo per fare quattro scatti in sequenza da fondere assieme. Altrimenti farò uno scatto a 2EV ISO in meno e/o mi accontenterò della riduzione del rumore della fotocamera. Se in natura significa "paesaggio" posso anche fregarmene dei 6400ISO e fotografare con 5".

Sì e no, in realtà dipende da caso a caso, se fotografo insetti cerco di usare tempi relativamente rapidi (tipo 1/15 piuttosto che un secondo) anche perché può accadere che si sposti o arrivi una folata di vento.
goatto
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda giorgiop » ven feb 16, 2024 2:18 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:I pecchiaioli no, e nemmeno un gipeto, però magari uno stambecco o altri animali relativamente in posa in condizioni di luce difficili può aiutare alzando gli iso.

io lascerei perdere il pixel shift per ogni soggetto dotato di sistema cardiocircolatorio... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
giorgiop
Azionista del forum

Messaggioda marko » ven feb 16, 2024 2:30 pm

Il pixelshift, almeno sulla K-3 II perché sulla barbona l'ho usato poco e niente, restituiva un file molto più lavorabile in post. Non tanto per la nitidezza aggiuntiva quanto per la resa cromatica.
Io l'ho spesso usato in paesaggio, se qualcosa si muove ed è molto lontano non si nota, chiaramente è inutilizzabile se in primo piano si muove qualcosa.
marko
Azionista del forum

Messaggioda alessandrozero » ven feb 16, 2024 11:33 pm

unoqualsiasi ha scritto:Qualcuno nota differenze significative?

A me pare che una leggera differenza ci sia.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 17, 2024 2:42 pm

alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Qualcuno nota differenze significative?

A me pare che una leggera differenza ci sia.

Tipo?
unoqualsiasi

Messaggioda L_Eretico » dom feb 18, 2024 5:47 pm

giorgiop ha scritto:... allora diventa marketting pure il pixel shift...

E' la conclusione a cui sono giunto dopo averlo testato su sette corpi di tre marche diverse, in un arco temporale di nove anni (dalla K-3 II, acquistata nel 2015, ad oggi) :asd:
Più precisamente:

- nella versione "classica" a quattro scatti, non riesco a percepire incrementi di dettaglio evidenti con nessun obiettivo (e ne ho di eccellenti), nemmeno ingrandendo l'immagine al 100%
- non sono nemmeno sicuro che ci sia un vero miglioramento nella resa del colore: a volte mi pare di rilevare differenze evidenti, altre volte non noto nulla: che sia tutta un'invenzione della mia mente bacata, come diceva il conte Uguccione? :lol:
- la modalità super-risoluzione, che assembla sedici scatti, richiede soggetti in diorite, come la statua di Chefren in trono, perchè anche una lieve vibrazione genera artefatti. I file sfornati sono "gargantueschi" (quelli delle Sony a7r IV e V equivalgono ad uno scatto singolo di un sensore da 240 megapixel), ingombranti da archiviare e pesanti da elaborare. Non vedo applicazioni pratiche al di fuori dello still life, con stampe dal formato A0 in su (per l'A1 basta lo scatto singolo).
- la riduzione del rumore è l'unico vantaggio realmente percepibile, ma dal momento che sono costretto ad usare un robusto treppiede (penso anch'io che il PS a mano libera sia una bufala), non ho bisogno di alzare gli iso.

A quanto detto sopra, va aggiunto che nè Sony nè Fuji, a differenza di Pentax, assemblano lo scatto finale in macchina, ma richiedono l'uso di un software dedicato da installare sul computer. Queste le ragioni per cui l'ho parcheggiato definitivamente nel menu "Funzioni inutili" ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 18, 2024 6:09 pm

Bene. Direi che possiamo archiviarlo.
unoqualsiasi

Messaggioda davedomus » dom feb 18, 2024 7:15 pm

unoqualsiasi ha scritto:Shift?

Qualcuno nota differenze significative? Io no.

No sembrano tuttie due degli St1903? :asd:
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
davedomus
Dito seduto

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 19, 2024 8:03 am

Non è che lo SEMBRANO, lo E'!
unoqualsiasi

Messaggioda bel-ami » lun feb 19, 2024 8:17 am

Ho letto tutti i vostri commenti.
Alla fine ho deciso che comprerò orologi al quarzo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda unoqualsiasi » lun feb 19, 2024 8:22 am

Quanti?
unoqualsiasi

Messaggioda bel-ami » lun feb 19, 2024 1:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quanti?

Uno.
Quando si romperà lo sostituirò con un altro orologio al quarzo. In saecula saeculorum.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale