Grazie in anticipo.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
alle84 ha scritto:sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...
se vuoi ti indico un paio di posticini!
morfeo7719 ha scritto:alle84 ha scritto:sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...
mmm, dubito che farò 190 Km in macchina altrimenti rischio di fare quello che faccio tutti i giorni in Italia, a volte penso che un camionista faccia meno strada di me, qualcosa di più vicino alla base Alle?
alle84 ha scritto:morfeo7719 ha scritto:alle84 ha scritto:sono stato solo sull'isola di Kvar... anche in altri posti, ma non si chiamava ancora croazia...
mmm, dubito che farò 190 Km in macchina altrimenti rischio di fare quello che faccio tutti i giorni in Italia, a volte penso che un camionista faccia meno strada di me, qualcosa di più vicino alla base Alle?
no... troppo a sud...
aneddoto...
andiamo a mangiare il pesce sul porto, in un ristorante non troppo formale... abbiamo iniziato ad ordinare del pesce a nastro... primi, secondi, fritture, grigliate... vino... eravamo in 5 e abbiamo mangiato veramente tanto... e per un sacco di tempo... ci portano il conto... prima di partire io avevo caricato su una carta prepagata e per comodità avevo messo dentro circa 1500 €... paga i biglietti, paga qui e paga li c'erano circa 1000€... arriva il conto, apro la taschetta e guardo lo scontrino... milleduecentoespiccioli... panico... divento sbiadito come una straccio per la polvere, guardo il mio amico di fronte... e dico "c'è un problema..." poi mi sveglio, mi tiro uno schiaffo mentale ed esclamo "ma vaff... sono kune!!!" ora non ricordo bene, ma facendo i conti erano tipo 22/23 € a testa... e per tutta la vacanza è stato un " ca22o te ne frega... sono kune!!!"
ziofrancotto ha scritto:Non ho capito: rimani dalle parti di Dubrovnik ed a massimo vai a Medjugorje oppure ti sposti?
A seconda di quanto sei disposto a spostarti ci sono indicazioni o meno. Tieni presente che da Dubrovnik ad andare verso Spalato non c'è autostrada (la apriranno chissà quando, ogni anno lo chiedo e mi rispondono "il prossimo anno" ) fino all'altezza di Ploce. Poi c'è una bella autostrada che percorre tutta la Croazia.
Al momento il posto più vicino che ti consiglio è una visita alle Bocche di Cattaro in Montenegro, che sono molto vicine a Dubrovnik e, se vai in Montenegro una visita a Cetinje la farei...
Se da Dubrovnik punti verso nord, in Bosnia vicino penso meriti una visita Mostar anche se probabilmente ha perso il fascino dei tempi causa conflitti bellici.
In Croazia a 180 km da Dubrovnik ci sta Spalato con il Palazzo di Diocleziano che è stupendo, un pochino più su il parco del fiume Krka ed ancora più su Plitvice all'interno e Zara, Sibenik, Trogir sulla costa... Ma si torna al punto iniziale: dipende da quanto volete spostarvi.
Qualche consiglio pratico che mi viene in mente:
rispettate bene i limiti di velocità perchè ci sono tanti controlli di polizia, soprattutto in Bosnia i poliziotti sono molto inflessibili.
Occhio ad avventurarvi in zone spopolate soprattutto in Bosnia in quanto pochi mesi fa ci sono state delle disastrose innondazioni che hanno dissotterrato le mine sparse dall'ultima guerra.
A mio avviso conviene sempre mangiare al ristorante in quanto sono abbastanza economici e si mangia bene.
Chiedi pure qualsiasi informazione, io sono mezzo montenegrino ed ogni anno vado giù via Croazia, magari non sono ferratissimo in materia ma qualche indicazione te la posso dare.
ziofrancotto ha scritto:Si, io non mi ricordo di esserci mai stato ma so che Korcula e Mljet sono molto belle. In realtà la Dalmazia è tutta simile come paesaggi e come centri storici in quanto domini veneziani ma tutta molto affascinante.
Per quanto riguarda i poliziotti, in Croazia non mi hanno mai fermato, in Montenegro me le hanno sempre abbonate le multe mentre in Bosnia una volta mi ritirarono la patente e me la resero dopo che ero andato in una banca a pagare ovviamente in macchina e senza patente ( ) mentre l'ultima volta la pagai al poliziotto in loco. Il consiglio migliore è però stare molto attenti ai cartelli di limite stradale e rispettarli. Se poi siete stanziali vedrete che i poliziotti si mettono sempre negli stessi posti.
Sul discorso sanzioni civili o penali, non saprei: io sono sempre stato fermato per eccesso di velocità o sorpassi in striscia continua ed al massimo ho pagato pecunia.
Per quanto riguarda il wi fi a mio avviso di là sono molto più avanti che di qua perchè praticamente il 90% dei locali ha una rete wi fi e quando ti siedi ed ordini qualcosa non fai nient'altro che chiedergli la password e loro te la danno. Quindi tra vostro alloggio e gironzoli non avrete problemi a trovare una rete.
Io alle pompe di benzina pago sempre con carta di credito. In Croazia l'euro è tranquillamente accettato, anche e soprattutto ora che sono nella Comunità Europea mentre in Bosnia hanno il marco bosniaco ma anche lì accettano kune ed euro e ti danno il resto se va bene nella valuta con cui li hai pagati. Se andate in Montenegro lì hanno direttamente l'euro.
Visto che volete andare a Medjugorje tieni presente che è tutta strada statale e ci vorrà il suo tempo: a naso direi che sono un 120-130 km e conta che minimo due ore ce le metterete ad andare...
ziofrancotto ha scritto:Ps ho aggiunto un pezzo.
Poi sono sintonizzato, non ti preoccupare che fino all'11/8 sono in Italia, poi sarò all'estero fino a fine mese (ma quest'anno non in Montenegro).
ziofrancotto ha scritto:Culinariamente parlando, sulla costa il pesce è tutto di allevamento e c'è poca scelta.
La carne è molto buona ed in qualsiasi maniera è cotta vale la pena.
In Bosnia provare assolutamente il burek: sono degli dei a prepararlo. C'è di carne, di formaggio e di erbe ed è una sfoglia di pasta a fillo riempita, arrotolata e cotta al forno. Troverai un sacco di chioschetti che la preparano.
Torna a Va' dove ti porta la panza
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti