Metteteci 1 kg di farina di grano duro, meglio se rimacinata.
Apritela per creare un buco al centro e metteteci un cucchiaio scarso di sale fino.
Nel frattempo scaldate (tiepida...40° o meno) dell'acqua (un totale di 700cc circa) in cui farete sbriciolare e scioglier uno o due cubetti di lievito di birra (due per chi ha fretta...io!)
Rimescolate la farina in modo che il sale si mischi bene e con un mixer elettrico rimescolate l'acqua col lievito e solo dopo verserete il tutto nella farina rimescolando sempre col mixer.
La quantità di acqua la giudico sempre ad occhio...se la pasta non si mischia e rimane dura e spezzettata aggiungo un altro po' d'acqua...e se metto troppa acqua (impasto troppo morbido...aggiungo altra farina. NON mischiate farine di tipi diversi)
A metà frullatura aggiungete un paio di cucchiai di olio evo.
Frullare fino ad avere un bel impasto, liscio, non eccessivamente appiccicoso.
Ricoprire con un panno.
Se non avete fretta...dopo 4 ore l'impasto è lievitato straboccando dal recipiente.
Se avete fretta fate come me...scaldate un pentolino di acqua fino QUASI a bollitura, SPEGNETELO...coprite con un piatto e metteteci sopra il recipiente con la pasta (coperto da un panno) a lievitare. Un'ora basta alla lievitazione totale.
Ungete una teglia 40x40 e metteteci circa 3/5 della pasta...il resto la userete per un fare un pane dopo aver continuato a farlo lievitare.
Nella teglia stendete bene la pasta (1 cm circa di spessore) ed iniziate a posizionare dei pomodorini tagliati a metà precedentemente lavati. Datterini o ciliegini van bene. Che siano buoni!
Una volta incastrati nella pasta preparate una emulsione di acqua ed olio evo (150cc in totale al 50-50) e cospargete su tutta la focaccia.
Salare leggermente ed infornate.
Forno a palla preriscaldato (200° o più): per i primi 15 minuti posizionerete la teglia in basso...per fare una bella base croccante...poi CAMBIO! Altri 15 minuti in alto per cuocere ed abbrustolire i pomodorini e fare una bella crosta dorata alla focaccia.
Pronta!
Ottima con una mozz. di bufala bella lattosa ed una Ceres!