Yashica ML50 f.1.9 che era in dotazione alla mia prima reflex del 1986
Yashica ML50 f2.0 che era in dotazione al muletto preso usato negli anni '90.
Pentax A f.2.0 comprato nel 2007 per la K10d
Pentax A f. 1.7 comprato a due soldi al mercatino di Arezzo intorno al 2010.
Tutte le lenti sono in ottimo stato, senza polvere, funghi, segni di distacco delle lenti etc. solo il Pentax 2.0 ha una maf piuttosto smollata ma niente che ne comprometta l'uso.
Ho pensato di fare un rapido test ordinando un adattatore PK per il corpo Sony E .. visto che avevo già l'adattore C/Y .
Ho fotografato un settore della libreria a TA con cavalletto posizionando anche un set di evidenziatori Stabilo Boss per vedere il comportamento con i colori.
Ovviamente per chi non conoscesse il mondo C/Y tra i due obiettivi il 2.0 era molto più quotato del 1.9 considerato il fratello povero .. come l'1.7 Pentax considerato assai meglio del 2.0.
Per farla breve Yashica 2.0 e Pentax (tutti e due gli obiettivi) lato colore hanno dato foto identiche le uniche differenze in nitidezza il peggiore mi è sembrato il Pentax 2.0 che nonostante l'assistente di MAF della macchina mi desse l'ok le foto (3 uguali per ogni obiettivo) sono venute leggermente sfocate cosa che si nota però con ingrandimenti superiori al 100%.
Lo sfigato del gruppo ovvero il 50ino Yashica f.1.9 forse dai test dell'epoca il peggiore del lotto ha reso una gamma cromatica totalmente diversa dagli altri 3 obiettivi i colori sono molto più brillanti la definizione dell'immagine pare molto maggiore rispetto alle altre lenti .
Sempre lavorando a TA ha messo a fuoco sia i pennarelli che i libri che stavano dietro io scattavo da circa 2 metri di distanza come se usassi un paio di stop di diaframma.
Profondità di campo più elevata probabilmente non è un vero 1.9 altrimenti non si spiegherebbe il risultato.
Comunque colori veramente più vivi e reali degli altri un po' troppo smorti ..
Capisco che non è un test definitivo ma per avere un'idea di queste 4 lenti devo dire che mi ha dato alcune indicazioni..
Proseguirò il test con altre aperture, luce artificiale etc.
Poi passerò al confronto con altre lenti .. ho altri 2 cinquantini da provare: Pentax A 1.4 e Zeiss Planar 1.4