mar apr 04, 2023 1:34 pm
giorgiop ha scritto:bel-ami ha scritto:Io ricordo la semplicità del tappo DA L: una volta smontato si può rimontare in un solo modo, altrimenti non funziona oppure ti casca il gruppo ottico frontale in mano, ma di fatto nella sua plasticosa semplicità ha una sua robustezza.
Con questo non voglio sminuire le ottiche di pregio, dico solo che soluzioni sofisticate possono portare più frequentemente a guasti.
Beh, le ottiche di pregio, specialmente quelle rivolte ai "professionisti", dovrebbero comprendere anche una progettazione ed un'affidabilità adeguate visto anche i prezzi di vendita: è per questo che un difetto del genere su un obiettivo stellato dà così fastidio, se non sbaglio non è stato neppure riconosciuto come difetto costruttivo (e riparato di conseguenza)
mar apr 04, 2023 1:50 pm
bel-ami ha scritto:credo rientrino entro statistiche di guasto tutto sommato accettabili.
mar apr 04, 2023 2:25 pm
bel-ami ha scritto:giorgiop ha scritto:bel-ami ha scritto:Io ricordo la semplicità del tappo DA L: una volta smontato si può rimontare in un solo modo, altrimenti non funziona oppure ti casca il gruppo ottico frontale in mano, ma di fatto nella sua plasticosa semplicità ha una sua robustezza.
Con questo non voglio sminuire le ottiche di pregio, dico solo che soluzioni sofisticate possono portare più frequentemente a guasti.
Beh, le ottiche di pregio, specialmente quelle rivolte ai "professionisti", dovrebbero comprendere anche una progettazione ed un'affidabilità adeguate visto anche i prezzi di vendita: è per questo che un difetto del genere su un obiettivo stellato dà così fastidio, se non sbaglio non è stato neppure riconosciuto come difetto costruttivo (e riparato di conseguenza)
Se ti riferisci all'SDM mi trovi d'accordo: credo che, al pari del solenoide delle K-30/50/S1/S2/70, non aver riconosciuto il difetto costruttivo sia stato un danno anche per l'immagine aziendale.
Il guasto meccanico di cui al presente thread e quello riportato in una recensione sul sito innominabile (abbastanza simili da quel che leggo), credo rientrino entro statistiche di guasto tutto sommato accettabili.
jay_74 ha scritto:bel-ami ha scritto:credo rientrino entro statistiche di guasto tutto sommato accettabili.
Il guasto è anche accettabile, ci sta, statisticamente è plausibile.
Quello che non è accettabile è la mancanza di pezzi di ricambio per poter riparare un danno di lieve entità: la mancanza di una guida in plastica del valore di pochi centesimi rende inutilizzabile una lente che di listino costava quasi 1'000,00 €
Per me non è accettabile
Per ora ho rimediato, grazie a voi, alcuni numeri di possibili riparatori. Appena rientro in possesso della lente, valuterò come procedere
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